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Vacanze in Italia, in calo turisti da Cina (-85,9%) e Usa (-84,1%)

Ad oggi , dopo la ripartenza, la cosiddetta Fase3, sono 4 su 10 le camere delle strutture ricettive prenotate online – dai turisti italiani e stranieri . Queste  risultano ancora disponibili nel 62 per cento dei casi. Venezia un po’ più in affanno con il 68% di camere ancora disponibili, mentre Rimini si sta riprendendo con la metà delle notti già prenotate. Resistono le grandi città d’arte con una quota di mancate prenotazioni del 26% a Firenze, 38% a Roma, 39% a Milano, 47% a Napoli.

Le nostre città d’arte sono ancora penalizzate dalla forte dipendenza con il turismo internazionale. In una proiezione annuale sul 2020  vede Firenze a -63,9% di arrivi internazionali, Napoli a -61,5%, Venezia a -60,7%, Roma a -60,5% . Questi sono dati comparabili con quelli di Nizza-Cannes (-61,8%), Barcellona (-59,2%) e Parigi (-57,9%). Il settore si affida al turismo domestico.

Dall’indagine telefonica effettuata  da Enit su un campione di quasi 4mila individui italiani, sono soprattutto gli uomini i vacanzieri di quest’anno (56% dei casi), che hanno tra i 36 ed i 55 anni (40%). In vacanza andranno soprattutto i diplomati (45%), mentre solo il 23% dei laureati si concederà un meritato riposo.

E’ l’estate delle famiglie. Ecco il report dell’indagine condotta sulle famiglie italiane. Il settore turistico domestico e l’investimento del mercato

Più della metà organizzerà viaggi familiari (54%) e solo il 38% in coppia.     Il 23,7% dei pensionati non rinuncia alle ferie, seguiti da impiegati (23,6%), operai (15%) mentre solo il 5,4% è dirigente ed il 4,2% libero professionista. Segnali di positività grazie a quel 69% di italiani che percepisce un miglioramento della situazione.

Con l’apertura delle frontiere dei Paesi europei  tra cui Francia, Paesi Bassi, Germania e Spagna, aumentano i voli delle principali compagnie aeree europee: Ryanair (+ 46%), Easyjet (+ 22%), Klm (+ 12%).    Si nota una crescita settimanale positiva delle prenotazioni nel mondo (+ 23%) e si assiste ad una ripresa regionale del turismo.

Gli arrivi esteri non sono ancora stabili

Nel monitoraggio settimanale dell’Italia da parte di Enit, alla tredicesima settimana di osservazione sull’ andamento degli arrivi aeroportuali nel 2020, le perdite indicano dal 1° gennaio al 15 giugno, un dato complessivo del -77,3% rispetto allo stesso periodo del 2019. Una tendenza discendente costante nella diminuzione della domanda internazionale.

Dall’ estero alcune novità alla luce delle riaperture, dell’allentamento delle misure e delle facilitazioni per l’ottenimento dei visti in Italia.  Nel calo delle prenotazioni estive per l’Italia vi è una leggerissima ripresa complessiva (da -89,4% a -85,4%).
Il 48% degli inglesi ha prenotato per i prossimi 30 giorni mentre il 2% manifesta l’intenzione di viaggiare tra 6 mesi. Stop alle disdette dalla Francia per l’Italia che si stabilizza sul -70,7%. Le diminuzioni più evidenti sono da Cina (-85,9%) e Usa (-84,1%).

L’Italia è indiscutibilmente desiderata

Dal 18 marzo al 28 giugno, si contano un totale di 837,2 mila mention di cui 68,3 mila comparse sul web e 768,9 mila dai social che hanno prodotto 227,1 milioni di interazioni per un valore totale di investimento (ave) pari a 661,8 milioni di euro. Per la settimana di rilevazione 22-28 giugno si rilevano ulteriori 13,1 mila menzioni – di cui 4 mila 300 comparse sul web e 8 mila 800 dai social,  hanno prodotto 7,8 milioni di interazioni – più 93% rispetto ai dati della settimana precedente. Il valore totale di investimento (ave) pari a 38,3 milioni di euro. Cresce l’incidenza del tema “turismo” sul totale citazioni “Italia” a partire dal 23 giugno.

Cosa è il Valore Pubblicitario Equivalente?

L’investimento (ave), acronimo per Advertising Value Equivalency, nasce da un’intuizione di Tom Watson negli anni Quaranta. E’ un valore che misura l’efficacia delle attività di pubbliche relazioni (PR). Infatti ogni azione di PR era trattata come se fosse un contenuto pubblicitario, calcolando  come suo “valore” la presenza ottenuta sui media. In breve, l’investimento (ave) è il valore delle attività delle pubbliche relazioni era calcolato in base alla presenza avuta sui media.

About Francesca Urpi

Mi presento : Sono Francesca Urpi, ho 21 anni. Mi sono diplomata al liceo classico E. Piga di Villacidro. Attualmente frequento l'università di Cagliari, sono al terzo anno di Beni Culturali in indirizzo Archeologico.

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