Alexa Unica Radio
isole sostenibili

Presentazione rapporto Isole Sostenibili 2020

Giovedì 9 Luglio 2020, si terrà in diretta streaming e sui siti web del Cnr-Iia, la presentazione Rapporto “Isole sostenibili 2020”

Il secondo Rapporto “Isole sostenibili 2020”, sarà presentato in diretta streaming giovedì 9 luglio, dalle ore 10 alle 12,30 sulle pagine facebook di ‘Smartisland.eu’ e ‘Lanuovaecologia. Inoltre anche sui siti web del Cnr-Iia e de La Nuova Ecologia (www.lanuovaecologia.it). Lo studio è stato eseguito dall’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iia) e Legambiente. Condotto sul percorso verso la sostenibilità di 27 isole minori italiane abitate. Le isole minori sono sistemi isolati che possono divenire il laboratorio ideale per affrontare le sfide ambientali più urgenti e importanti che il Mondo ha di fronte. Luoghi dove applicare modelli innovativi nei settori dell’energia, del ciclo delle acque, dei rifiuti, della mobilità e del turismo.

Chi prende parte all’evento


Il Rapporto prende in considerazione gli ambiti dell’energia, dell’economia circolare, della mobilità e del turismo sostenibile, analizzando, con numeri, dati e schede specifiche, la situazione di 27 isole minori abitate che, suddivise per regione, sono: per la Campania – Capri, Ischia, Procida; per la Toscana – Capraia, Isola del Giglio, Gorgona, Isola d’Elba; invece per il Lazio – Ponza, Ventotene; per la Puglia – Isole Tremiti; per la Sicilia – Pantelleria, Lampedusa, Linosa, Favignana, Marettimo, Levanzo, Ustica, Lipari, Vulcano, Stromboli, Panarea, Filicudi, Alicudi, Salina; infine per la Sardegna  – Sant’Antioco, San Pietro, Maddalena. All’evento prendono parte, tra gli altri, Giusy Lombardi, Direzione generale per il clima, l’energia e l’aria del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Francesco Petracchini, direttore Cnr-Iia, Edoardo Zanchini, vicepresidente nazionale Legambiente.
Per saperne di più: www.iia.cnr.it, www.lanuovaecologia.it/, www.facebook.com/lanuovaecologia, www.facebook.com/smartisland.eu

About Angela Farris

Sono Angela Farris, nata a Nuoro, diplomata nel 2015 presso l'istituto tecnico L.Oggiano di Siniscola e attualmente sono laureanda in beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

“Incontri di montagna”, Andrea Caredda protagonista del primo appuntamento

Nell’ambito del progetto “Incontri di montagna”, ricominciato dopo un anno di pausa, Andrea Caredda racconta …