Alexa Unica Radio
Harry Greb

Harry Greb dedica un murale a Ennio Morricone

Opera realizzata a Trastevere, il rione che ha dato i natali al compositore

 

Lo street artist Harry Greb ha omaggiato il maestro Ennio Morricone nel cuore di Roma con un murale. Harry Greb ha realizzato il ritratto a Trastevere in via delle Fratte angolo via dei Fienaroli, rione romano che ha dato i natali al compositore scomparso ieri a 91 anni.

L’opera è comparsa ieri pomeriggio poche ore dopo la morte del maestro, notizia che ha fatto il giro del mondo. Rappresenta l’immagine simbolo di Ennio Morricone che mima il gesto del silenzio con la statuetta dell’Oscar in mano. Questo ricorda i due premi ricevuti dal compositore, uno alla carriera nel 2007 e l’altro per la colonna sonora di “The Hateful Eight“, nel 2016. Il gesto del silenzio appare forse come una semplice richiesta di rispetto per il lutto della famiglia.

“Io, Ennio Morricone, sono morto. Lo annuncio così a tutti gli amici che mi sono stati vicini ed anche a quelli un po’ lontani che saluto con grande affetto. Impossibile nominarli tutti. Ma un ricordo particolare è per Peppuccio (Giuseppe Tornatore, ndr) e Roberta, amici fraterni molto presenti in questi ultimi anni della nostra vita. C’è solo una ragione che mi spinge a salutare tutti così e ad avere un funerale in forma privata: non voglio disturbare. Per ultima Maria, ma non ultima. A lei rinnovo l’amore straordinario che ci ha tenuto insieme e che mi dispiace abbandonare, così il compositore ha salutato le persone care nella lettera di addio scritta poco prima della sua dipartita”.

Greb non è nuovo a questo tipo di tributi. Ha intitolato muri a personaggi di spicco del cinema e della musica come Alberto Sordi, Anna Magnani e Rino Gaetano.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Musica: nuovo appuntamento con il Concerto “Omaggio a Ennio Morricone”

Il 23 aprile sarà disponibile su YouTube la seconda parte del concerto “Omaggio a Ennio …