Alexa Unica Radio
Eimantas Bendzius Dinamo Sassari

Basket: nuovo colpo Dinamo, preso il lituano Bendzius

Per il trentenne è debutto nella Dinamo

È una Dinamo sempre più europea, a immagine e somiglianza del suo coach Gianmarco Pozzecco, quella che si sta formando per la stagione 2020-2021. Oggi la società del presidente Stefano Sardara, ha annunciato l’ultimo colpo di mercato messo a segno dal general manager Federico Pasquini e dal suo staff. Si tratta del lituano Eimantas Bendzius, 30 anni, 207 centimetri di altezza per 98 chili di peso.

Carriera. Nato il 23 aprile 1990 a Klaipeda, in Lituania: ottimo prospetto, cresce nelle file del Rytas Vilnius. Mandato in prestito per farsi le ossa con il Perla Vilnius, debutta nella massima serie lituana a 19 anni. Tornato al Lietuvos esordisce nella massima competizione continentale, calcando i parquet di Eurolega ed Eurocup. Nella stagione 2014-2015 mette nel curriculum la prima esperienza fuori dal suo paese natale vestendo la maglia del Trefl Sopot, in Polonia, per poi approdare in Spagna dove per tre anni gioca con Rio Natura Obradorio. Dopo l’ottima esperienza nell’ACB spagnola, dove copre anche il ruolo di tre e chiude con 11 punti di media, ritorna in Lituania. Al Rytas Vilnius è protagonista, nella stagione 2018-2019, della vittoria della Coppa Lituana: in squadra con lui c’è una vecchia conoscenza biancoblu di nome Rok Stipcevic.

Nelle ultime due stagioni, in maglia Lietuvos, ha disputato l’Eurocup mettendo a referto 12 punti di media prima della chiusura anticipata a causa dell’emergenza Coronavirus. Giocatore di carattere, serio professionista votato all’etica del lavoro e al continuo miglioramento, Eimantas ha voglia di vincere e crescere e rappresenta la pedina perfetta per una Dinamo dall’IQ sempre più europeo.

Ala forte perimetrale, versatile, dalla doppia dimensione, debutta in Italia e arriva dal Rytas Vilnius, dove ha chiuso la stagione con 12 punti e 4 rimbalzi di media in Eurocup e 10.7 punti e 4.3 rimbalzi in campionato. Giocatore dalle grandi doti balistiche, abbina taglia fisica a ottime doti tecniche. Tiratore micidiale dall’arco, sa utilizzare il palleggio per costruirsi un tiro dentro l’area. Secondo il sodalizio sassarese, “l’ala lituana rappresenta il giocatore ideale per lo scacchiere della Dinamo 2020-2021, unendo fisico, duttilità del ruolo e intelligenza cestistica”.

About Alessandro Podda

Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

Controlla anche

motocross sardegna

Il mondiale di Motocross ritorna in Sardegna ad aprile

Il campionato mondiale di Motocross sarà nuovamente ospite del circuito di Riola Sardo per la …