Alexa Unica Radio
Cagliari Covid ripartenza

Fase 3: il verde per rappresentare il post lockdown

I sardi scelgono il verde

Il colore preferito per dipingere il post lockdown in Sardegna? Il verde: è al primo posto, con il 42% delle preferenze, della ricerca quantitativa condotta online su scala nazionale dall’Istituto AstraRicerche per Sigma Coatings, brand di PPG Univer Spa. È il colore da cui i sardi vorrebbero essere circondati per ripartire. Segue poi il giallo con il 38% delle scelte e i colori bianco e azzurro con il 27%. In coda il blu, indicato dal 18% delle persone interpellate.

Scopo della ricerca: indagare quali siano i colori del contesto abitativo ideale degli italiani. Per capire quali tinte e sfumature, secondo gli intervistati, sono quelle che renderebbero più belle le città italiane. In questo periodo i colori sono stati uno slogan per l’emergenza covid, si parte dai flash mob ai cartelloni raffiguranti l’arcobaleno con la scritta #andratuttobene. Azioni che uniscono i cittadini italiani contro il Covid. Colori che danno una speranza a tutti che andrà tutto bene, che con la pazienza, con un pò di forza e coraggio, si potrà tornare alla vita di tutti i giorni.

Una mossa utile per coinvolgere i cittadini ad una questione che accomuna tutti, ovvero l’emergenza covid, che in questi mesi ha portato a compiere dei sacrifici sia a livello lavorativo che a livello affettivo.  Si parla tanto di ripartenza e di fasi, ma la vera fase deve ripartire dai cittadini e dal rispetto delle norme, dal lavoro dei medici e degli infermieri. Una prova a cui tutti i cittadini sono disposti ad affrontare, partendo in primis dal rispetto delle norme anti-covid. In questo periodo l’isola sarda ha mostrato di aver reagito molto bene all’emergenza covid. E’ fondamentale quindi non abbassare la guardia, affinchè la curva dei contagi si azzeri in tutta Italia ma non solo. Una guerra, che rispetto alle altre, fatte di armi e di soldati, questa è una battaglia le cui armi sono fatte di colori, di speranze e di preghiere.

About Alessandro Podda

Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

Controlla anche

kayak sardegna

Coni ritenta l’impresa: circumnavigare la Sardegna in kayak

Dopo averla completata nel 2018, Carlo Coni ritenta l’impresa di fare il giro della Sardegna …