Alexa Unica Radio
Anonymous, TikTok

Anonymous: “TikTok è un’app spia del governo cinese”

La notizia non scoraggia i fruitori dell’applicazione. Pochi hanno deciso di disinstallarla e molti continuano ad usarla

 

“Cancellate TikTok in questo stesso momento e se conoscete qualcuno che lo usa, spiegategli che non è nient’altro che un malware nelle mani del governo cinese, intento in una colossale operazione di sorveglianza di massa, queste le parole presenti nell’account Twitter di Anonymous“.

Anonymous è un’organizzazione segreta formata da hacker che spesso hanno rivelato verità scottanti ai danni dei “potenti” in diversi settori.  TikTok ,ora, è al centro del loro interesse, infatti ne sconsigliano l’installazione e l’utilizzo sul proprio smartphone. L’organizzazione ha identificato TikTok come un ‘app spia del governo cinese.

Il tweet è arrivato grazie alla segnalazione di un programmatore staccato dal movimento, che avrebbe notato alcune funzionalità sospette all’ interno dell’app.

Secondo il programmatore, quello che sembra solo un social dedicato soprattutto agli adolescenti, avrebbe la capacità di carpire i dati del dispositivo, le app installate, i dati relativi alla navigazione internet. Inoltre presenta la possibilità di attivare il Gps ogni trenta secondi per tracciare tutti gli spostamenti. Vale per gli Android e nelle aplicazioni per iOS.

Questo ha rafforzato le teorie di chi non vede di buon occhio TikTok. ByteDance, società di sviluppo con sede a Pechino che ha portato l’app al successo, ha sempre negato le varie accuse, nonostante gli Stati Uniti guardino all’applicazione con grande attenzione. In modo analogo il governo indiano ha preso le sue precauzioni. Nei giorni scorsi ha vietato l’utilizzo di TikTok sul proprio territorio, chiedendo anche ad Apple e Google di rimuovere l’app dai rispettivi store digitali. 

Nonostante ciò la notizia non pare scoraggiare i fruitori dell’applicazione. Pochi, infatti, hanno deciso di disinstallarla e la maggior parte continua ad utilizzarla senza problemi.

Le dichiarazioni di Anonymous su Twitter sono chiare, ma senza prove certe, per questo motivo vanno considerate con cautela.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

babaiola

Babaiola puntata del 22 giugno 2023

Il programma Babaiola è condotto e prodotto da Matteo Angioni, speaker radiofonico e autore. Dal …