maria delzompo

Università di Cagliari: fissata la data per elezioni studentesche

Elezioni studentesche, all’Università di Cagliari si vota il 21 e 22 ottobre.
Fissata la nuova data per il rinnovo delle rappresentanze negli organi collegiali dell’Ateneo cagliaritano.

Dopo il rinvio legato all’emergenza sanitaria: parte così ufficialmente la campagna elettorale. Il commento del rettore Maria del Zompo: “auguro a tutti una sana competizione elettorale, piena di contenuti e di nuove idee, con la speranza di una grande partecipazione”. Si svolgeranno il 21 e 22 ottobre con voto elettronico. Al vie le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti, dei dottorandi e degli specializzandi. dell’Università degli Studi di Cagliari. La procedura di indizione si sta completando in queste ore con la presa d’atto da parte degli organi collegiali dell’Ateneo. Si apre dunque ufficialmente la campagna elettorale da parte delle liste, dei gruppi e delle varie associazioni che parteciperanno alla competizione.

“Sono convinta che i valori etici, di inclusione, di responsabilità sociale, di rispetto delle idee altrui che hanno caratterizzato le rappresentanze studentesche in questi anni – è il commento di Maria Del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari. Mi auguro che si rafforzi quella coesione che ha permesso all’Ateneo vittorie importanti, sull’accreditamento periodico o sull’inclusione dell’insularità come fattore critico per noi. L’augurio è quello di una sana competizione elettorale, piena di contenuti e di nuove idee, con la speranza di una grande partecipazione”. Più nel dettaglio, gli studenti saranno chiamati a scegliere chi li rappresenterà nel Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione, nel Comitato Sportivo Universitario; nei Consigli di Facoltà e nei Consigli di Corso di Studio/classe e dei rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione dell’ERSU per il biennio 2020-2022.

Il rinvio delle elezioni a causa Covid

Si tratta della tornata elettorale che era stata programmata a fine aprile e che è stata rinviata a causa dell’emergenza sanitaria. Il rinvio è dettato dalla conseguente emanazione del DL 8 aprile 2020 n.22 (convertito con modificazioni dalla L. 6 giugno 2020, n. 41), che ha comportato la sospensione delle attività inerenti il procedimento elettorale.

Tenuto conto della scadenza dei rappresentanti degli studenti il 30 settembre 2020 (con eventuale prorogatio dell’incarico per legge non oltre il 15 novembre 2020), l’Ateneo ha proposto al Consiglio degli Studenti lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche intorno al 20 ottobre. Questa proposta è stata formulata anche a seguito della verifica di disponibilità al supporto tecnico da parte del CINECA per la parte inerente la configurazione dell’evento elettorale. Un processo che prevede il caricamento delle liste e relativi candidati, la raccolta del sostegno alle liste e l’esercizio del voto elettronico.

Considerato che ad oggi non è dato conoscere con certezza la data in cui terminerà l’emergenza sanitaria e le limitazioni l’Ateneo sta valutando con il CINECA la possibilità di introdurre il sistema di voto elettronico. Questo sarà possibile tramite dispositivo personale del votante (pc, tablet o smartphone), in sostituzione del voto elettronico con seggio fisico.

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Job Placement in tour inaugurato all’ Università di Cagliari

Nuova postazione mobile dedicata all’accoglienza: iniziativa itinerante dell’ufficio del Job placement dell’Università degli studi di …