Alexa Unica Radio

Nove i finalisti per il Premio Solinas a La Maddalena

Cinema: per la finale del Premio Solinas in palio mille euro e borse di sviluppo

Sono davvero tantissimi i progetti giunti per questa manifestazione dedicata alla scrittura per il cinema. Di queste 304 storie (pervenute al concorso in forma anonima), sono soltanto nove gli autori che sono stati scelti. Selezionati da 24 giurati i finalisti concorrono ora all’assegnazione del Premio Franco Solinas Miglior Soggetto.

Finale a settembre

Varie borse di sviluppo e un premio di mille euro per la manifestazione nata a La Maddalena e che soffia ora sulle sue 35 candeline. Apertura ai festeggiamenti il 23 settembre con un convegno; e conclusione con la premiazione il 27 settembre. Un momento di confronto creativo tra autori, registi, produttori e distributori sui temi legati a cinema, serialità, cinema per il reale, serialità documentaria e mezzi di distribuzione e fruizione.

I finalisti del Premio Solinas

Sono entrati in finale: “Dai, Ringo!”, titolo originale “Ringo” di Edoardo Puma; “Hybris”, titolo originale “Persefone” di Vincenzo Cascone e Eleonora Galasso; “Il laureando”, titolo originale “Livio”, di Maurizio Amendola; ” L’ uomo e il bambino”, titolo originale “Mio padre è un’ isola” di Riccardo Cincotto; “La bassa”, titolo originale ” Le città della pianura”, di Adriano Candiago e Francesco Sossai; “Lo sconsegnato”, titolo originale ” L’ asino che imparò a parlare”, di Marco Borromei e Margherita Panizon; ” Menocentonovantaseigradi”, ” titolo originale ” Non svegliarmi quando te ne vai” di Emanuele Sana; “Samúsca”, titolo originale ” Samúsca”, di Lorenzo Righi; ” Sophie”, titolo originale ” Braquemard”, di Mattia Caprilli.

Gli autori dei progetti finalisti saranno invitati ad un incontro con la giuria a cui presenteranno il progetto tramite pitching.

La giuria potrà porre domande e richiedere chiarimenti sui vari aspetti del progetto e decreterà i vincitori delle Borse di Sviluppo che parteciperanno al Laboratorio di Alta Formazione e business – oriented della Bottega Creativa del Premio Solinas.

Il Premio Solinas è sostenuto da: MIBACT, Fondazione Sardegna Film Commission, Regione Sardegna, e con il patrocinio del Comune di La Maddalena.

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Cinema sardegna festività

Cinema sardo, appuntamenti da non perdere

Con l’avvicinarsi delle festività natalizi, l’attenzione si sposta sui film, consigliati per le serate di …