Alexa Unica Radio
campagna

Giornate Fai: tre tappe all’aperto nell’isola

CAGLIARI, 24 GIU – Nel weekend a Villamassargia, Calangianus e Saline Contivecchi. Edizione speciale delle Giornate Fai in un’inedita veste “all’aperto”

Sabato 27 e domenica 28 giugno. In queste giornate, in oltre 200 luoghi in più di 150 località d’Italia, su prenotazione e nel rispetto delle norme di sicurezza, si potranno visitare tesori e paradisi del patrimonio paesaggistico e culturale nazionale.
La Sardegna schiera S’Ortu mannu di Villamassargia.  Il complesso nuragico di Monti di Deu a Calangianus e le Saline Contivecchi a Macchiareddu. Visite a contributo minimo – da 3 o 5 euro – con prenotazione online obbligatoria fino a esaurimento posti ed entro venerdì 26 alle ore 15.
Il numero di ingressi per visita è limitato e previsto in gruppi ristretti per rispettare le normative di sicurezza. S’Ortu Mannu è un’area di circa 13 ettari con 700 ulivi ultrasecolari innestati nel Medioevo (tra loro, Sa Reina, “La regina” in sardo), ai piedi del castello di Gioiosa Guardia.
Una curiosità: c’è una consuetudine di origine medievale pisana per cui ogni albero è posseduto e curato da una famiglia del paese diversa dal proprietario del suolo. Il Complesso Nuragico di Monti di Deu, testimonia un importante insediamento dell’età del Bronzo. Fra i monumenti meglio conservati il nuraghe Agnu, la Fonte sacra di Li Paladini e la Tomba di Giganti di Pascaredda.
Tra i beni del Fai ci sono anche le Saline Conti Vecchi nella laguna di Santa Gilla a Cagliari. Un racconto del “verde industriale” con la storica produzione del sale immersa un’area umida tutelata dove crescono specie rare di acqua dolce e salata. Come la salicornia, e vivono oltre 50 specie di uccelli acquatici, tra cui colonie di fenicotteri rosa.
 

About Marco Vacca

Vivo in un piccolo paesino nel Sud della Sardegna. La mia più grande passione è viaggiare, conoscere nuovi posti e nuove persone. Ho visitato le più grandi città d'Europa e presto mi piacerebbe visitare il resto del mondo! Tra le mie passioni fare il Pizzaiolo, proprio come mio Padre, un lavoro che amo e che seguirò pari passo alla mia Laurea in Comunicazione.

Controlla anche

gramsci coscienza femminile

Incontro su Gramsci e la coscienza femminile a Cagliari

Alla basilica di San Saturnino un incontro sulla coscienza femminile nel pensiero di Antonio Gramsci. …