24 giugno: webinar sull’alleanza educativa scuola e territorio

Proseguono gli appuntamenti online del calendario di “a scuola di prossimità” con due nuovi webinar in programma per mercoledì 24 giugno

Dalle 14:30 alle 16:30 si svolgerà “Scuole di paese, scuole di città: il territorio nell’esperienza educativa”, il cui focus saranno le idee di educazione e di scuola a cui fare riferimento nella costruzione dell’alleanza educativa tra scuola e territorio, con uno sguardo non solo alle esperienze contemporanee, ma anche appartenenti al passato.

A discutere di questi temi saranno le ricercatrici Indire Pamela Giorgi e Francesca Pizzigoni, insieme a Laura Galimberti  e Roberto Stellari (Scuola Aperta-Comune di Milano),  Elisabetta Milazzo (USR Piemonte)
Francesco Tonucci (Città dei Bambini) e Cristina Leggio, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Latina. Moderano l’incontro i ricercatori Indire Rudy Bartolini e Giusy Cannella.

L’evento sarà disponibile al seguente link: Webinar (14:30-16:30)

A seguire, dalle 17:00 alle 19:00, si terrà invece “Gli strumenti di collaborazione tra scuola e territorio”, un webinar per approfondire gli strumenti operativi e gli attori da coinvolgere per progettare un’alleanza educativa tra scuola e territorio.

Interverranno Pasquale Bonasora (LABSUS), Marcella Silvestre (CESVOP), Marco Boschini (Ass. Comuni Virtuosi), Paolo Erba (Sindaco di Malegno), Ettore Acerra (USR Liguria) e Florinda Saieva (FARM).
Modera l’incontro la referente del progetto Piccole Scuole Jose Mangione.

A scuola di prossimità

I Webinar sono erogati tramite la piattaforma Cisco Webex, un applicativo semplice, intuitivo e liberamente utilizzabile. L’accesso sarà reso disponibile solo qualche minuto prima del webinar. Al primo accesso, il sistema chiederà di installare un componente aggiuntivo e l’operazione avverrà automaticamente.

Come partecipare ai webinar:

1) Collegarsi alla pagina https://piccolescuole.indire.it/in…/a-scuola-di-prossimita/

2) Cliccare sul pulsante “Accedi” e accettare l’informativa sulla privacy

3) Inserire la password piccolescuole

4) Inserire nome, cognome e indirizzo email nella finestra del browser

5) Selezionare Usa computer per la chiamata (per chi si connette da PC)

6) Effettuare un test audio

Cisco Webex non supporta l’accesso con i sistemi operativi Windows XP, Windows Server 2003, Mac OS X 10.6 né con il browser Internet Explorer 6.

About Marco Vacca

Vivo in un piccolo paesino nel Sud della Sardegna. La mia più grande passione è viaggiare, conoscere nuovi posti e nuove persone. Ho visitato le più grandi città d'Europa e presto mi piacerebbe visitare il resto del mondo! Tra le mie passioni fare il Pizzaiolo, proprio come mio Padre, un lavoro che amo e che seguirò pari passo alla mia Laurea in Comunicazione.

Il grifone in Sardegna, un progetto che valorizza il territorio

Il grifone sono un simbolo di benessere per l’ambiente, ma in Sardegna è una specie …