laboratorio covid

Ministero della salute: Vaccino contro il Covid-19

Il ministro Speranza annuncia le prime dosi entro la fine dell’anno

Insieme ai ministri della Salute di Germania, Francia e Olanda, dopo aver lanciato nei giorni scorsi l’alleanza per il vaccino contro il coronavirus, il ministro della Salute Roberto Speranza ha sottoscritto un contratto con AstraZeneca un’azienda globale bio-farmaceutica svedese-britannica, per l’approvvigionamento fino a 400 milioni di dosi da destinare a tutta la popolazione europea.

Il candidato nasce dagli studi dell’Università di Oxford e coinvolgerà nella fase di sviluppo e produzione anche importanti realtà italiane.

La prima trance di dosi arriverà entro la fine dell’anno.

“Con la firma di oggi arriva un primo promettente passo avanti per l’Italia e per l’Europa. Il vaccino è l’unica soluzione definitiva al Covid-19. Per me andrà sempre considerato un bene pubblico globale, diritto di tutti, non privilegio di pochi”, ha aggiunto il ministro Speranza.

“Stiamo parlando del vaccino più promettente, non c’è certezza assoluta. Il vaccino nasce nei laboratori di Londra, nell’università di Oxford. La notizia per noi rilevante è che dentro questa partita di produzione e distribuzione del vaccino l’Italia è protagonista non solo perché siamo firmatari del primo contratto in questo pezzo di mondo ma anche perché c’è una ricaduta su Pomezia, su Irbm, che è una realtà italiana. Nella ricerca del vaccino l’Italia si mette in testa”, ha detto il ministro intervenendo agli Stati Generali, dove ha annunciato l’intesa con AstraZeneca.

Conte, plaude all’accordo. “All’Italia, che è stata la prima in Europa a conoscere da vicino questo virus, è stato riconosciuto di essere tra i primi Paesi a dare una risposta adeguata. E anche con questa notizia dimostriamo che vogliamo essere in prima linea nell’approvvigionamento di un vaccino, nella ricerca e nelle terapie che allo stato risultano essere più promettenti”. Il premier lo scrive su Facebook condividendo il post con cui Roberto Speranza ha annunciato la sottoscrizione dell’accordo per il vaccino.

About Markitto

Marco Melis, in arte Markitto, nato a Cagliari il 4 maggio 1992. Studente di Beni culturali e spettacolo. Dj a 360 gradi da più di dieci anni, con un unico amore, passione e stile di vita: la Musica.

Social fame: la presentazione del libro a Cagliari

Social Fame: Adolescenza, social media e disturbi alimentari il libro di Laura Dalla Ragione e …