Alexa Unica Radio
Comune di San Gavino Monreale AVIS colore rosso

Giornata Mondiale del Donatore, San Gavino “tinto” di rosso

Giornata Mondiale del Donatore, a San Gavino Monreale la locale sezione AVIS ha deciso di “tingere” di rosso il Palazzo Comunale per il fine settimana

Diego Cotza, presidente dell’associazione ci racconta com’è nata l’idea. “Stavamo lavorando ad un evento per celebrare questa importante giornata già da gennaio, purtroppo il Coronavirus ci ha impedito di concretizzarlo. Ma non potevamo non celebrare la Giornata Internazionale del Donatore di Sangue. Abbiamo quindi deciso di rispondere all’invito di AVIS Nazionale, che suggeriva di “colorare di rosso le piazze e i monumenti delle nostre città e cittadine”. Di realizzare inoltre l’installazione artistica che ha “tinto” di rosso il nostro Comune durante il fine settimana appena trascorso.”

Nella giornata di ieri diversi sono stati i messaggi, giunti tramite i media, ai donatori di sangue. Anche Papa Francesco, durante l’Angelus, ha rivolto il suo pensiero ai donatori di sangue, ringraziandoli per il loro gesto “semplice ma importante“.

Il Presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, si è rivolto ai donatori di sangue con un video messaggio. “Vi ringrazio ad uno ad uno per quello che avete fatto in questi mesi, durante il lock down, per il nostro amato Paese. Un ringraziamento particolare a chi ha risposto agli appelli al dono ed a chi ha donato per la prima volta.”

Il 14 giugno si è celebrata in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Donatore di Sangue. Un’iniziativa, nata nel 2004, pensata dall’OMS per ricordare quanto sia importante il ruolo dei donatori di sangue che consentono, con il loro gesto, di curare milioni di pazienti in tutto il mondo.

In Italia

La donazione di sangue è considerata un Livello Essenziale di Assistenza ed è basata sul dono volontario di oltre un milione e mezzo di cittadini.

Quest’anno, l’OMS ha nominato l’Italia per ospitare l’evento globale del World Blood Donor Day. Però a causa delle restrizioni previste per il contenimento del corona virus, le celebrazioni ufficiali sono state rimandate al 2021. La settimana appena trascorsa invece è stata caratterizzata da diversi eventi On Line ed installazioni artistiche a tema “Rosso Sangue” organizzate dalle AVIS di  tutta Italia.

 

About Marco Vacca

Vivo in un piccolo paesino nel Sud della Sardegna. La mia più grande passione è viaggiare, conoscere nuovi posti e nuove persone. Ho visitato le più grandi città d'Europa e presto mi piacerebbe visitare il resto del mondo! Tra le mie passioni fare il Pizzaiolo, proprio come mio Padre, un lavoro che amo e che seguirò pari passo alla mia Laurea in Comunicazione.

Controlla anche

Giornata contro il consumo e il traffico di droga

Giornata contro il consumo e il traffico di droga

Importantissimo evento internazionale con il consumo e il traffico di stupefacenti La Giornata internazionale contro …