Alexa Unica Radio
Cani

Bottiglie d’acqua al seguito se si va spasso coi cani

I proprietari di animali dovranno portare con sé apposite bottiglie d’acqua per pulire la strada in caso di bisogni del proprio animale da compagni

Nuova ordinanza sperimentale per i proprietari di animali d’affezione sul territorio dal Comune di Cagliari. Dal 15 giugno e sino al 31 ottobre, tutti i proprietari di cani dovranno munirsi, durante l’accompagnamento dei cani, di apposite bottigliette, spruzzatori o altri contenitori d’acqua da versare all’occorrenza sulle deiezioni liquide degli animali. E’ questa la nuova disposizione dell’Amministrazione cittadina del capoluogo per migliorare il decoro pubblico della città. Nell’ordinanza – si legge – onde evitare l’inquinamento l’acqua dovrà essere “senza aggiunta di sostanze chimiche o di detergenti”.

La nuova ordinanza del sindaco di Cagliari, e le nuove nuove regole di comportamento per i proprietari di cani che passeggiano nei luoghi pubblici.

I proprietari dei cani dovranno riversare una congrua quantità d’acqua in corrispondenza del punto interessato per diluire e ripulire le superfici interessate, su tutte le aree urbane pubbliche o ad uso pubblico e relativi manufatti e sulle aree private che si affacciano su aree pubbliche o ad uso pubblico, nonché sui mezzi di locomozione parcheggiati nella strada – spiega il Comune – E’ fatto divieto assoluto di consentire ai cani di urinare a ridosso dei portoni di ingresso e degli accessi ad abitazioni, negozi e vetrine”. In caso di violazione è prevista una sanzione pecuniaria da 100 a 500 euro.

La nuova ordinanza che contiene le norme di comportamento viene emanata in via sperimentale. Il Comune di Cagliari motiva la stessa “in considerazione delle numerose segnalazioni e lamentele dei cittadini”. Disagi – proseguono – derivanti dalle deiezioni, anche liquide, ad opera di cani a ridosso di edifici, strade pubbliche e marciapiedi.

About Marco Vacca

Vivo in un piccolo paesino nel Sud della Sardegna. La mia più grande passione è viaggiare, conoscere nuovi posti e nuove persone. Ho visitato le più grandi città d'Europa e presto mi piacerebbe visitare il resto del mondo! Tra le mie passioni fare il Pizzaiolo, proprio come mio Padre, un lavoro che amo e che seguirò pari passo alla mia Laurea in Comunicazione.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …