claudia calì

Caleidoscopi musicali, parliamo di didattica a distanza

L’occasione per fare il punto sull’attività didattica a distanza ‘in emergenza’, sui suoi limiti e sui suoi punti di forza

“Modalità a distanza di didattica della musica” è il tema di cui si è parlato giovedì 11 giugno, all’interno dei Caleidoscopi musicali. L’evento è costituito da incontri on line organizzati dal Conservatorio di Cagliari per ragionare sulle possibilità lavorative offerte dagli studi in Conservatorio.

L’appuntamento sulla piattaforma Zoom, è stata l’occasione per fare il punto sull’attività didattica a distanza ‘in emergenza’, sui suoi limiti e sui suoi punti di forza. In questo senso, preziose sono state le testimonianze di chi applica già da tempo la didattica a distanza (come Claudia Calì, professoressa di Music education alla New York University e al Queens College di New York) e di chi l’ha appena sperimentata (come Maria Giulia Mazzone, docente di Oboe nel “Palestrina”, e Giorgia Meloni ed Emanuela Muzzu, laurea triennale in Oboe, sempre nel Conservatorio di Cagliari).

Gli interventi

Durante la serata sono intervenuti: Maria Grazia Bellia, docente di Pedagogia musicale al Conservatorio di Catania e fondatrice della Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia” di Roma,  Paola Maria Bassignana, teaching artist per MUS-e Italia, Sandra  Fortuna, docente  di  Pedagogia  al  Conservatorio  di  Frosinone, Emanuele Pappalardo, docente di Elementi di composizione per Didattica al Conservatorio di Latina. Modera Elisabetta Piras, ideatrice del progetto e docente di Pratica e lettura pianistica al “Palestrina”.

Caleidoscopi musicali si prefigge di creare occasioni di riflessione sulle possibilità di carriera offerte dopo gli studi in Conservatorio. Questo, insieme a personalità nazionali e internazionali rappresentative del vasto ventaglio di questo speciale ambito.

Durante gli incontri in programma, sarà possibile partecipare attivamente con domande e considerazioni attraverso la chat del meeting. Per interessi specifici, si può inviare una mail a angheloruiu@yahoo.it, all’attenzione della dott. Elisabetta Piras. Per informazioni, link e codici di accesso al webinar si può cliccare su: clikka.net/IVE9L oppure si può visitare la pagina Facebook del Conservatorio di Cagliari.

About Naika

Studio beni culturali e spettacolo, nata e cresciuta in Sardegna ma attualmente abito a Roma. Le mie più grandi passioni sono la recitazione, la musica e gli animali. Mi piace tanto viaggiare, vedere e imparare cose nuove.

stefano guzzetti

Sound Design e Musica per il Cinema con Stefano Guzzetti

Se sei appassionato di cinema, musica e sound design, non perdere l’opportunità di partecipare al …