Alexa Unica Radio
Bruno Billeci

Bruno Billeci nuovo Direttore della Direzione Regionale della Sardegna

Bruno Billeci è il nuovo Direttore della Direzione regionale Musei Sardegna. Dal 1° giugno sostituisce Giovanna Damiani alla guida dell’Ufficio del Mibact che si occupa della gestione e valorizzazione dei musei statali in Sardegna.

Professore Associato di Restauro, siciliano, classe 1967. L’Architetto Billeci ricopre, dal 2019, il ruolo di Soprintendente per l’Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio per le Province di Sassari e Nuoro, carica che riveste attualmente.

Professore associato in restauro presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero. Ha fondato e coordinato il Laboratorio di Analisi e Conservazione del Patrimonio Culturale attivo nella ricerca e nel conto terzi nel settore del restauro architettonico e dei centri storici.

Membro del collegio dei docenti del dottorato in Architettura e Ambiente è stato vice direttore del Dipartimento dal 2015 al 2017. Inoltre presidente dei corsi di studi in Architettura fino al 2019, con l’incarico di delegato per la Terza Missione e per il Bilancio.

L’Arch. Billeci ha partecipato ed è stato responsabile di progetti di ricerca nel settore del restauro. É autore di oltre 80 pubblicazioni alle quali si somma l’organizzazione di convegni e giornate di studio alcune di livello internazionale. Le sue linee di ricerca comprendono tra le altre: la storia dei restauri tra XIX e XX secolo nelle due isole; la valutazione dell’equilibrio negli edifici storici ed in particolare in quelli allo stato di rudere. La programmazione e l’efficacia degli interventi di restauro, le potenzialità e gli esiti della diagnostica per la conoscenza e il progetto, e l’intervento nei centri storici. Attualmente è revisore per riviste scientifiche di settore nazionali ed internazionali. Tra le quali: ArcHistoR, International Journal of Heritage Architecture, Storia Urbana e membro della Società Italiana per il Restauro dell’Architettura (SIRA).

Il nuovo ruolo rappresenta un passo importante per la continuità amministrativa e per assicurare sul territorio regionale le linee programmatiche messe in campo fino ad oggi dalla Direzione.

About Marco Vacca

Vivo in un piccolo paesino nel Sud della Sardegna. La mia più grande passione è viaggiare, conoscere nuovi posti e nuove persone. Ho visitato le più grandi città d'Europa e presto mi piacerebbe visitare il resto del mondo! Tra le mie passioni fare il Pizzaiolo, proprio come mio Padre, un lavoro che amo e che seguirò pari passo alla mia Laurea in Comunicazione.

Controlla anche

Festival Licanìas: la cultura tra futuro e speranza

Dal 20 al 23 giugno l’ottava edizione del festival Licanìas a Neoneli nell’oristanese L’estate a …