Alexa Unica Radio
Asintomatici-virus

Asintomatici: aperto il dibattito sulla trasmissione del Covid

L’Organizzazione mondiale della sanità continua a raccogliere dati per trovare una risposta 

 

Gli asintomatici trasmettono il virus?. Dibattito ancora aperto dall’avvento del Covid-19 tra gli esperti e su cui l’Oms ( Organizzazione mondiale della sanità), continua a raccogliere dati per trovare una risposta alla domanda.

“E’ molto raro che gli asintomatici possano trasmettere il coronavirus, è quanto ha dichiarato la dottoressa Maria Van Kerkhove, capo del team tecnico anti-Covid-19 dell’Oms durante il “briefing” dell’Agenzia dell’Onu ( Organizzazione delle Nazioni Unite), secondo quanto riportato dalla Cnn “.

L’ affermazione della dottoressa Kerkhove, in particolar modo, ha visto gli esperti italiani in disaccordo, perchè convinti della possibilità degli asintomatici di diffondere il Covid.

Asintomatici: gli esperti italiani esprimono il loro punto di vista

Tra i punti di vista ad esempio: “Bisogna stare attenti, negli ospedali, proprio agli asintomatici, quello dell’epidemiologo Pierluigi Lopalco “,”il virus è presente negli asintomatici e nei sintomatici in eguale misura, per il microbiologo Giorgio Palù” , sulla stessa linea il virologo Andrea Crisanti.

Precisazione della dottoressa Kerkhove

“Ho ricevuto molti messaggi e richieste di chiarimenti dopo quanto affermato in conferenza stampa sulla trasmissione di Covid-19 da parte degli asintomatici – ha precisato in una diretta social la dottoressa Kerkhove -, stavo rispondendo a una domanda e non esprimendo una posizione dell’Oms ( Organizzazione mondiale della sanità), mi riferivo a un gruppo ristretto di dati”.

“Ciò che sappiamo sulla trasmissione di Covid-19 è che gli infetti sviluppano sintomi – conclude – , ma in una parte di loro questo non avviene. Sappiamo che la maggioranza delle infezioni avviene da qualcuno che ha sintomi ad altre persone attraverso le goccioline di saliva infette. Ci sono persone che non sviluppa sintomi e non sappiamo ancora quante siano, potrebbero corrispondere dal 6% al 41% della popolazione, a seconda delle stime. Sappiamo che alcuni asintomatici possono trasmettere il virus e ciò che dobbiamo chiarire è quanti sono gli asintomatici e quanti di questi trasmettono l’infezione. Ciò che ho detto in conferenza stampa si riferiva a piccoli studi pubblicati“.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Covid variante Kraken molto contagiosa ma non pericolosa

Covid: variante “Kraken” molto contagiosa ma non pericolosa

Lungi dall’essere risolta, la pandemia da SARS-CoV-2 continua a diffondersi in molti Paesi tra cui …