Alexa Unica Radio
gelati

GnamGnam. Il gelato. Puntata del 8 Giugno 2020

gnam gnam
Gnam Gnam
GnamGnam. Il gelato. Puntata del 8 Giugno 2020
Loading
/

Gelato, ed è subito Estate! Appuntamento 8 Giugno 2020 alle ore 20:00.

Lunedì prossimo alle 20:00 su UNICA Radio la puntata di fine stagione di GnamGnam. Volevamo finire in bellezza e festeggiare in modo allegro l’arrivo dell’Estate e, soprattutto, l’indebolimento della pandemia. L’argomento si è quindi autoscelto: il gelato. Artigianale, con ingredienti selezionatissimi, oppure industriale, il gelato da sempre ci mette allegria. Il gelato ci ricorda automaticamente le passeggiate serali estive in compagnia di amici, ma anche le merende in spiaggia con i nostri cari. 

In questa puntata ritorniamo volutamente ai temi classici di GnamGnam, lo facciamo perché vogliamo dare un messaggio di speranza, di graduale ritorno alla normalità, dopo questo periodo che tutti abbiamo passato reclusi. Il COVID 19 non è ancora finito, tutti dobbiamo ancora stare molto attenti, ma quanto la maggioranza degli Italiani ha fatto con sacrificio, sta dando i suoi frutti.

E vorremmo virtualmente festeggiare con voi questo primo traguardo di lotta allapandemia, con una bella coppetta o un cono di cialda. Ognuno ha il suo gusto preferito, e i gusti tra cui scegliere sono tantissimi. Gli amici stranieri dicono sempre che sono impressionati dall’imponenza delle gelaterie italiane e, soprattutto, dalla loro qualità. Dagli anni ’70 e ’80, dove il gelato artigianale era molto frutto di bustine con polveri e coloranti (tutti ricordiamo il terribile gusto Puffo), il gelato di oggi è davvero un’altra cosa. Si sono recuperati i gusti tradizionali, cercando qualità e materie prime fantastiche (pensiamo alla Nocciola Piemonte, al Pistacchio di Bronte, al Cioccolato).

Ma quali sono le basi “scientifiche” della preparazione del gelato? Inizieremo parlando della “Fisica del gelato” per poi passare a rispondere a una domanda più classica per GnamGnam:  qual è la storia del gelato? Come si produce artigianalemente e industrialmente? Scopriremo così assieme una storia totalmente italiana, un altro vanto gastronomico di cui tutti noi possiamo andare fieri.

Se siete incuriositi, noi vi aspettiamo su UNICA Radio.

Vi auguriamo buona Estate, arrivederci alla prossima stagione di GnamGnam! Grazie di cuore per averci ascoltato. 

Andrea e Fabio

About Fabio Bettio

Genovese di nascita, Sardo di adozione. Come professione sono un informatico nel settore della Computer Graphics. La mia passione è la cucina: dalla preparazione dei cibi, al loro assaggio! Sono appassionato di storia e tradizioni della gastronomia. Da grande vorrei aprire un ristorante, ma ho già 50 anni...

Controlla anche

brancamenta

Il segreto per rendere indimenticabile la tua estate, è Brancamenta!

Nel vasto panorama dei liquori, in cui spesso si rischia di confondersi, c’è una gemma …