Alexa Unica Radio
Onorificenze 2 giugno

2 giugno: consegnate in Prefettura a Cagliari 9 onorificenze

74° Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. Onorificenze conferite dai prefetti di Cagliari e Nuoro

Cerimonia a Palazzo Regione per la Festa della Repubblica

Sono nove le onorificenze consegnate nella mattinata del 2 giugno 2020, presso la Sala Consiliare di Palazzo Regio. Qui si è tenuta una cerimonia organizzata dalla Prefettura. Si è celebrato il 74° Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.
All’evento hanno partecipato Autorità civili, militari e religiose della provincia.

Il Prefetto Bruno Corda ha dato inizio alla cerimonia rivolgendo un indirizzo di saluto alle Autorità presenti. Ha letto il del messaggio che, come di consueto, il Presidente della Repubblica invia ai Prefetti in occasione della ricorrenza in oggetto.
A seguire, sono intervenuti il Sindaco del Comune di Cagliari Paolo Truzzu e la Vice Presidente della Regione Sardegna Alessandra Zedda.
La cerimonia è proseguita con una breve prolusione storica del Professor Aldo Accardo, Presidente del Comitato Sardo Celebrazione “Grandi Eventi”, dal titolo “Le tante Italia della Repubblica”.

Onorificenze conferite

Nell’occasione, il Capo dello Stato ha consegnato le onorificenze conferite ai benemeriti residenti in provincia:

In particolare, la distinzione onorifica di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”: al Funzionario del Ministero dell’Interno in quiescenza sig. Giorgio Loi, al Sovraintendente Capo della Polizia di Stato in quiescenza Claudio Bachis. Stessa distinzione onorifica è andata al Luogotenente C.S. della Guardia di Finanza Roberto Bellisai, all’Editore Dott. Salvatore Fozzi e al Brigadiere Capo dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Gianni Franzò.

Successivamente, l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” al Direttore Regionale Sardegna Vigili del Fuoco Ing. Antonio Angelo Porcu.

Di seguito, l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” al Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri in congedo Vittorio De Martis, e al Comandante della Legione Carabinieri Sardegna Generale di Divisione Giovanni Truglio.

In fine, all’Avvocato Distrettuale dello Stato a riposo Francesco Caput, l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”

Nell’occasione è stato dedicato un momento di raccoglimento alla memoria delle vittime del Covid.

Due speciali onorificenze anche dal prefetto di Nuoro

Sono state due le onorificenze particolari consegnate dal prefetto di Nuoro Anna Aida Bruzzese. Una è stata conferita a Giovanni mura, mentre l’altra a Mauro Brusca. Entrambi hanno ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana”

Non è stato però lo stesso Giovanni Mura a ritirare il titolo. Per lui si è recato a Nuoro il sindaco di Isili Luca Pilia, che già precedentemente aveva fatto richiesta alla prefettura di accordare questo riconoscimento per un uomo che ha svolto con particolare abnegazione il suo lavoro di insegnante nella scuola elementare di Isili. Ma Giovanni Mura fu anche impegnato in paese come amministratore comunale come assessore allo Sport, carica che l’ha portato a dedicarsi al mondo giovanile.
“È il giusto riconoscimento – ha detto il sindaco – per una persona che ha dato tanto al paese dimostrando forte attaccamento al lavoro e alle istituzioni”.

Mauro Brusca, trentottenne, a differenza del sig. Mura, è appuntato di Orroli, in servizio nel nucleo radiomobile della compagnia dei carabinieri di Isili.
Unico carabiniere di tutto il comando provinciale di Nuoro, ad essere premiato durante la solenne cerimonia svoltasi a Nuoro per la Festa della Repubblica

About Naika

Studio beni culturali e spettacolo, nata e cresciuta in Sardegna ma attualmente abito a Roma. Le mie più grandi passioni sono la recitazione, la musica e gli animali. Mi piace tanto viaggiare, vedere e imparare cose nuove.

Controlla anche

Nuova graphic novel ” Bartolomeo Salazar Il silenzio della peste”

Il 28 marzo verrà presentato al Cetro comunale d’arte il Ghetto a Cagliari la nuova …