Alexa Unica Radio
cagliari

Assembramenti vietati sino al 31 luglio

Nuova ordinanza del sindaco di Cagliari,vietati gli assembramenti sino al 31 luglio

cagliari

Nuova ordinanza del sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, valida fino al 31 luglio, per regolamentare in città la Fase 2. In particolare sono vietati, nei luoghi pubblici, gli assembramenti. Le persone dovranno garantire la distanza di sicurezza dalle altre persone (con eccezione dei conviventi) di almeno un metro.

Tutti i mercati scoperti, riaperti su area pubblica o privata regolarmente autorizzati, previa comunicazione da parte degli organizzatori. Apriranno secondo il calendario che verrà stabilito con il competente servizio comunale Suape. Mercati, attività produttive e turismo riprenderanno entro sei giorni lavorativi dalla predetta comunicazione.

I mercati – si legge nell’ordinanza – sono aperti a condizione che:

a) l’area mercatale venga fisicamente delimitata. Al fine di garantire il controllo e il contingentamento degli accessi i quali sono consentiti nella misura massima contemporanea di non più di due clienti per ambulante;

b) i singoli concessionari e l’organizzazione titolare della concessione di suolo pubblico negli altri casi, garantiscano, a propria cura, spese e responsabilità la delimitazione dell’area mercatale. Tutto ciò mediante transenne e/o nastro bicolore bianco/rosso;

c) i singoli concessionari in relazione e l’organizzazione titolare della concessione di suolo pubblico negli altri casi, garantiscano, per tutta la durata oraria giornaliera dell’attività, il controllo dei varchi, la verifica del perimetro dell’area mercatale e il contingentamento degli accessi come sopra disposto. A tal fine, comunicando preventivamente al Comando della Polizia Locale i nominativi del personale impiegato nelle attività di controllo.

Resta l’interdizione allo svolgimento del mercatino domenicale nel piazzale Trento e il divieto di svolgere attività di vendita di oggettistica varia e di qualsiasi altra tipologia di merce nel suddetto piazzale e nelle strade limitrofe.

Parchi

L’accesso del pubblico ai parchi e ai giardini cittadini è ammesso. Permane comunque il divieto di assembramenti, ma è permesso l’utilizzo delle attrezzature dei cosiddetti “percorsi salute”. Vietati gli accessi alle aree gioco.

Cimiteri

All’interno dei cimiteri cittadini, aperti al pubblico secondo i consueti orari, le cerimonie funebri si svolgeranno con le modalità del Dpcm 26 aprile. Alla celebrazione ammessi esclusivamente i congiunti, fino a un massimo di 15 persone, oltre l’agenzia funebre ed il celebrante. La funzione dovrà svolgersi preferibilmente all’aperto.

Matrimoni

La celebrazione dei matrimoni nella casa comunale è consentita con la sola presenza degli sposi, dei testimoni, dell’ufficiale di stato civile e di un numero di persone ristretto. Con atto del dirigente del servizio affari generali, istituzionali e gabinetto del sindaco.

About Sara Defraia

Iscritta al corso di Laurea in Lingue e culture per la mediazione linguistica. Le mie passioni sono la musica, la danza e l'arte. Suono uno strumento: la chitarra acustica. Nel tempo libero mi piace disegnare e dipingere.

Controlla anche

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …