Alexa Unica Radio
bicicletta

Tramonti, il viaggio in bicicletta di Accardo

Viaggio in bicicletta per Francesco Accardo in “Tramonti”, nell’Italia post quarantena

Un viaggio per l’Italia in bicicletta per documentare, con video, foto e parole, il Bel Paese all’indomani della lunga quarantena causata dal Covid-19.

E’ Tramonti, l’inziativa che dal 5 giugno, per un mese circa, vedrà protagonista il cagliaritano Francesco Accardo, ingegnere trasportista, operatore culturale e direttore della Fondazione Siotto.
Un’esperienza di documentazione unica che prenderà il via venerdì. Prima tappa Palermo: destinazione finale l’Alto Adige.

Trent’anni compiuti lo scorso dicembre, Francesco, venerdì, si imbarcherà a bordo di un traghetto diretto a Palermo. Prima tappa di un viaggio che si concluderà con l’arrivo in Valle Aurina, nell’Alto Adige, luogo del cuore del giovane.

Obiettivo è promuovere il turismo intra e interregionale nella maniera più sostenibile possibile. Un’idea di viaggio ad impatto zero e un ritorno al legame tra l’uomo e il territorio in cui vive e si muove, alla riscoperta della lentezza e dei mezzi semplici.

L’organizzazione

Per questo Francesco porterà con sè solo uno zaino con lo stretto necessario (rigorosamente ecologici e zero rifiuti) e una bicicletta offerta dal T Hotel.
Il resto dipenderà soprattutto della partecipazione collettiva a questa grande sfida: sul profilo Facebook (vagnerlove1989) e su quello Instagram (frasquito_de_bobadilla).

Volta per volta Accardo annuncerà le diverse tappe, chiedendo a chi lo segue consigli su dove mangiare, dormire e che cosa vedere. Giorno per giorno racconterà anche, attraverso video, foto e parole le sue impressioni suoi luoghi visitati e le persone incontrate. C’è anche un hashtag: #progettotramonti

Questo percorso originale di documentazione e di riscoperta è organizzato dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” con il patrocinio di: MiBACT, Regione autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari e Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane (AICI).
Spiega Francesco Accardo: «Uno degli hashtag che più frequentemente leggo in questi giorni è #iorestoinitalia. Di necessità virtù evidentemente. Così, nell’anno dei miei trent’anni, e in cui mi sento finalmente bene dopo tanto tempo, ho deciso di dare gambe a questo progetto, sognato da anni».

Il titolo dell’inziativa, Tramonti, indica sia il calare del sole (e Francesco da venerdì ne vivrà tanti, sempre in luoghi diversi) sia lo stare tra i monti. A significare il continuo movimento in mezzo alla natura.
Sono sponsor dell’iniziativa: Thotel, ISOLA, Ugo Produzioni, Negozio Sostenibile CagliaricitiEU. Media partner è UnicaRadio.

About Sara Defraia

Iscritta al corso di Laurea in Lingue e culture per la mediazione linguistica. Le mie passioni sono la musica, la danza e l'arte. Suono uno strumento: la chitarra acustica. Nel tempo libero mi piace disegnare e dipingere.

Controlla anche

Jacopo Cullin raddoppia in Sardegna con “È inutile a dire!”

Il successo del tour 2024 continua Il grande successo del tour 2024 di “È inutile …