Alexa Unica Radio
30maggio macbettu

Macbettu va in scena il 30 maggio su Rai 5

Macbettu – la produzione teatrale firmata Sardegna Teatro che negli ultimi due anni ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo. Sabato 30 maggio andrà in onda su Rai 5, per la Maratona teatrale a cura di Felice Cappa.

Il servizio darà spazio a momenti dello spettacolo, girati al Teatro Massimo di Cagliari e a approfondimenti con l’autore e regista Alessandro Serra. Insieme a Macbettu, Rai Cultura propone una kermesse di spettacoli storici di grandi maestri: Da Eduardo a Gassman, da Strehler a Ronconi, da Fo a Carmelo Bene. E il meglio della scena contemporanea: Emma Dante, Filippo Timi, Marco Paolini e gli inediti di Alessandro Preziosi, Michele Placido, Silvio Orlando e Alessandro Serra.

Una potente riscrittura del Macbeth, pervasa da una affascinante musicalità, che si allontana dal giogo dei significati per magnificare il senso delle parole di Shakespeare. La scelta di usare il sardo infatti non limita la fruizione ma trasforma il testo in canto arcaico che risuona in uno spazio scenico abitato da pietre, terra, ferro, pane carasau e residui di antiche civiltà nuragiche.

Si tratta di una vetrina di qualità in cui lo spettacolo Macbettu trova spazio, accanto alle produzioni dei teatri nazionali di tutta Italia. Lo spettacolo Macbettu, debuttato nel 2017 ha ottenuto il Premio Ubu come Migliore Spettacolo, il premio dell’associazione nazionale dei Critici di Teatro, il premio Le Maschere per migliori scene e miglior spettacolo e i premi del festival MESS di Sarajevo; a causa del lockdown ha dovuto posticipare in autunno le date presso il Barbican Centre di Londra, ma anche Parigi e Mosca.

 

About Marco Vacca

Vivo in un piccolo paesino nel Sud della Sardegna. La mia più grande passione è viaggiare, conoscere nuovi posti e nuove persone. Ho visitato le più grandi città d'Europa e presto mi piacerebbe visitare il resto del mondo! Tra le mie passioni fare il Pizzaiolo, proprio come mio Padre, un lavoro che amo e che seguirò pari passo alla mia Laurea in Comunicazione.

Controlla anche

“Il Giardino degli Animali”

Domenica 24 marzo nel Parco di Molentargius ci sarà la presentazione de “Il Giardino degli …