Alexa Unica Radio
miniera

La Miniera Montevecchio riparte

Dal 2 giugno Miniera Montevecchio riparte completamente rinnovata

miniera

Chiamiamola Fase2, chiamiamola ripartenza, siamo tutti ben lieti e decisamente felici di riprenderci quella libertà che da marzo, inaspettatamente, ci è mancata parecchio. Per questo momento, a Miniera Montevecchio ci si è ben preparati alla situazione di rischio da Covid-19. A partire dal 2 giugno 2020 sarà per tutti l’occasione di scoprire contenuti nuovi ed inediti.

Quelli della Lugori S.C.arl, che dal 2011 gestiscono il sito minerario su appalto del Comune di Guspini, non usano mezzi termini.
Almeno in questa iniziale “Fase 2”, effettuata una attenta valutazione del rischio, si è scelto di escludere la visita del percorso “Anglosarda”, troppo piccolo ed a maggior rischio.

Per ragioni differenti, temporaneamente si rimanda la riapertura del Percorso “Direzione”. Le opere di manutenzione straordinaria erano state proprio al momento in cui il DPCM 08/03/2020 ha imposto la chiusura dei musei. Concluse queste manutenzioni e superate le specifiche problematiche di fruizione e “sanificazione” nel rispetto dei Protocolli vigenti, sarà nuovamente disponibile per i visitatori.

Il nuovo Percorso di visita, ben descritto sul sito, si percorre correttamente distanziati, spostandosi sempre a piedi tra i vari fabbricati. Accompagnati dalle Guide Turistiche ci verranno forniti i contenuti culturali e risposte alle domande sempre in esterno. I nove fabbricati musealizzati, parte dei tre percorsi di visita tradizionali (Sant’Antonio, Officine, Piccalinna), saranno aperti e visitati durante il nuovo Percorso “Cantieri di Levante”.

Le misure di sicurezza

Le finestre dei fabbricati saranno sufficientemente aperte e le persone vi avranno accesso in fila ordinata e distanziata. Un corridoio di paline, su un percorso unidirezionale, farà attraversare gli ambienti di cui la Guida Turistica avrà narrato prima di entrare.

L’associazione della ventilazione, del distanziamento, dell’uso obbligatorio delle mascherine e della frequente igienizzazione delle mani, vogliono innanzitutto lasciare sereni anche i visitatori più scupolosi. Tutti potranno come sempre, vivere al meglio l’esperienza di una visita a Miniera Montevecchio.

About Sara Defraia

Iscritta al corso di Laurea in Lingue e culture per la mediazione linguistica. Le mie passioni sono la musica, la danza e l'arte. Suono uno strumento: la chitarra acustica. Nel tempo libero mi piace disegnare e dipingere.

Controlla anche

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …