Alexa skill Unica Radio

Unica Radio è anche su Alexa. Scarica la Skill per ascoltarci

Amazon Alexa: come cercare, scaricare e installare la Skill per ascoltare Unica Radio dal tuo dispositivo

Ascolta la tua radio preferita direttamente in streaming sul tuo dispositivo Amazon. Attraverso la Skill ufficiale Unica Radio puoi ascoltare la diretta, i programmi, l’informazione, la musica, l’info-traffico dell’emittente universitaria di Cagliari. Oltre che nel DAB+ Unica Radio è attiva anche nelle piattaforme di podcast più famose come Spotify, Google Podcast, iTunes e TuneIn.

Lo sviluppo è stato curato e realizzato da Fabio Bettio, dottore in informatica, amico dell’emittente e conduttore del programma GnamGnam.

Le Skill sono funzionalità basate sull’input vocale che consentono di migliorare e personalizzare i dispositivi Alexa

Alexa è l’assistente digitale di Amazon che ha debuttato in Italia ufficialmente il 30 ottobre 2018. Sono tante le cose che Alexa è in grado di fare nativamente ma tante altre cose, da servizi e applicazioni di terze parti, sono quelle che possono essere aggiunte grazie alle ‘Skill‘ che potremmo anche definire come ‘capacità aggiuntive di Alexa‘. Amazon descrive le skill come le “funzionalità basate sull’input vocale che consentono di migliorare e personalizzare i dispositivi Alexa”. Ma come si ricercano, si scaricano e si installano le skill di Alexa? Andiamo a scoprirlo in questa guida, cosi’ da scoprire quanto in realtà sia semplice migliorare cio’ che Alexa puo’ fare grazie a queste ‘skill’.

La prima cosa da fare è aprire l’app Amazon Alexa sullo smartphone/tablet, assicurandosi di fare il login. A questo punto si può aprire il menu di sinistra [su Android basta uno swipe da sinistra verso destra] e selezionare ‘Skill’. Si apre a questo punto il negozio di Skill dove è possibile cercare quella che si desidera attivare; scrivere quindi il nome della Skill desiderata nella barra di ricerca e premere ‘cerca’. A questo punto, se ci sono risultati, premere sul nome della skill che si vuole usare per aprire la sua pagina con i dettagli e il pulsante ‘Attiva’ che si puo’ premere per attivarla (oppure, appreso il nome, si puo’ chiedere ad Alexa di attivarla).

Gestire le skill attivate

Una volta installata una skill, questa assieme con le eventuali altre skill installate in precedenza si possono visualizzare e gestire dall’App Alexa. Per fare questo, aprire il menu e selezionare ‘skill’, quindi selezionare ‘le tue skill’ e poi selezionare una Skill per aprire la relativa pagina di dettagli e accedere alle opzioni disponibili, tra cui ‘Disattiva Skill’ (da selezionare quando non si desidera più utilizzare la  skill; in alternativa si puo’ pronunciare il comando ‘Alexa, disabilita (nome Skill)’; ‘Gestisci autorizzazioni’ (per approvare o revocare le autorizzazioni dalla sezione Impostazioni della pagina dettagli della Skill); ‘Notifiche’ (usa il cursore per renderle On oppure Off); ‘Consenti l’accesso alle Skill per bambini’ (dopo aver attivato Abilita Skill per bambini per la prima volta, i bambini possono accedere a tutte le altre Skill a loro dedicate’.

Ricorda

La disponibilità delle Skill varia a seconda del paese, il che significa che una skill disponibile negli Stati Uniti potrebbe non ancora (o non esserlo mai) disponibile in Italia. Un consiglio: prima di attivare una skill, leggere cio’ che si trova nella pagina della skill che si vuole installare perchè in essa si possono trovare frasi consigliate che si possono poi usare con Alexa.

About Redazione

sanremo panchina europa acli raduni

A Sanremo il ricordo di David Maria Sassoli e Antonio Megalizzi

Raduni, Associazione dei Media ed Operatori Universitari italiani, insieme ad ACLI Giovani a Sanremo per …