daniele zedda

Il gioco del teatro in pillole laboratorio sul web per l’istituto Taddeo

Quando Nur fa amicizia con Is. Il gioco del teatro in pillole sul web della scuola. Video online promosso dal Comune di Sant’Anna Arresi

L’istituto comprensivo statale Taddeo – Cossu, la scuola primaria di Sant’Anna Arresi, con il sostegno del Comune di Sant’Anna Arresi, assessorato alla Cultura, anche in questo contesto così difficile, legato all’emergenza sanitaria del Covid 19, ha deciso di arricchire il piano della vostra offerta formativa dei sui giovanissimi studenti attraverso il teatro.
Nasce così, da questa felice e coraggiosa iniziativa il laboratorio “Il gioco del teatro in pillole sul web” della compagnia

Il crogiuolo, condotto da Rita Atzeri con la collaborazione di Marta Gessa. Sul canale youtube della scuola, gli studenti possono trovare dei video brevi. Ogni video, della durata di pochi minuti, da tre al massimo di 15,  spiega qualcosa del teatro,  racconta una storia o  propone un gioco.

Operatori ed insegnanti hanno scelto di dare un tema a questi incontri, immaginando che un giorno, saranno i bambini a dare vita ad alcune delle storie proposte. Il tema è legato alla storia remota della nostra isola e a quei giganti di pietra che la testimoniano, i nuraghi.

A questo link è possibile trovare le video lezioni www.iscola.eu/quando-nur-fa-amicizia-con-is/

Il primo video, pubblicato oggi, si intitola “Il suonatore di Launeddas e il tesoro del nuraghe”Rita Atzeri, voce narrante e direttrice artistica del “Crogiuolo”, ci racconta una storia magica ambientata in un luogo simbolo della nostra identità: il Nuraghe. Il gioco del teatro continuerà con appuntamenti e giochi che Rita vuole presentare a tutti attraverso una lettera che riportiamo sotto. Invitiamo tutti i genitori a leggerla ai loro bambini.

Per la sua forma e per la tipologia della proposta, tutti coloro che avranno accesso al nostro canale YouTube potranno seguire la storia raccontata a puntate, con qualsiasi strumento multimediale e nell’orario a loro più favorevole. L’Istituto si apre a una scelta divulgativa e culturale affinché la scuola sia sempre più vicina ai bambini e alle loro famiglie. Perciò invitiamo anche i genitori e le insegnanti della Scuola primaria di Teulada a condividere l’iniziativa con i bambini.

I primi video fanno da introduzione a una proposta artistica originale: la videofiaba “Battista Nuxi”. La voce narrante è dell’attore Fausto Siddi, il video concept del musicista e producer Davide Melis e della regista Roberta Locci, il sound design e la postproduzione dello stesso Davide Melis. Le illustrazioni originali sono della giovanissima Gaia Siddi al suo debutto ufficiale nel mondo dell’arte.

About Redazione

dom'e farra

La rassegna “Si Ghetat Custu Bandu” a sa Dom’e Farra

La magia della filigrana sarda: laboratorio, mostra e concerto nella rassegna culturale ‘Si Ghetat Custu …