Alexa Unica Radio
ristoranti stellati

Un barometro traccia la riapertura dei ristoranti stellati

Enrico Bartolini è lo chef italiano più stellato. Ha conquistato tre stelle Michelin, l’ultima nel 2020

 

Un barometro traccia la riapertura dei ristoranti stellati Michelin, presenti nelle trentadue destinazioni in cui è presente l’omonima Guida, a livello globale.

Il barometro, attualmente, indica  il 21% dei tremila ristoranti stellati aperti

“Creando questo strumento, vogliamo prendere il polso della gastronomia globale al fine di informare e sensibilizzare il nostro ecosistema-commenta Gwendal Poullennec, direttore internazionale delle guide Michelin-, nel mondo, solo il 21% dei tremila ristoranti stellati sono attualmente aperti”.

La Guida Michelin riporta i risultati del suo barometro sul suo sito web

Nel 2020 l’edizione italiana della Guida Michelin si è confermata come la seconda più stellata al mondo. Tra i ristoranti più prestigiosi emerge: “Enrico Bartolini al MUDEC”.

Enrico Bartolini è lo chef italiano più stellato, ha conquistato la sua prima stella nel 2010, la seconda nel 2014. Nel 2017 è arrivato al Mudec, confermando la seconda stella e guadagnando nel 2020 la terza.

“Per la sua varietà, che armonizza tradizioni regionali e creatività, per la ricchezza dei suoi prodotti e l’eccellenza dei suoi chef, l’Italia brilla al centro del panorama gastronomico globale- ha dichiarato Gwendal Poullennec-, in occasione della presentazione dell’edizione italiana di quest’anno della guida. Trentatre nuovi ristoranti stellati si affacciano sulla scena culinaria offrendo la propria, personale testimonianza delle infinite varianti della cucina italiana. Su tutti, eccelle il nuovo ristorante tre stelle Enrico Bartolini al Mudec“.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Viaggio tra le bontà della Sardegna

Viaggio tra le bontà della Sardegna

Interessante guida gastronomica tra le prelibatezze dell’Isola La Guida gastronomica della Sardegna eseguita da Ornella …