Alexa Unica Radio
Unicef Italia gruppo persone

UNICEF Italia per l’anniversario dei Diritti dell’Infanzia

UNICEF Italia ratifica della Convezione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza in occasione del 29° anniversario

“Oggi vogliamo ricordare il 29° anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convezione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. È il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo, che ricorre a 30 anni dall’approvazione da parte delle Nazioni Unite della stessa convenzione. Mettere i bambini al centro di una nuova risposta per il loro futuro”
Questa è la dichiarazione del Presidente di UNICEF Italia, Francesco Samengo.

Presidente di UNICEF Italia Francesco Samengo
Presidente di UNICEF Italia Francesco Samengo

Mai come in questo momento, alla luce della pandemia di COVID19, è importate dare risposte per i 10 milioni di bambini e ragazzi che vivono in Italia. Soprattutto per quelli più vulnerabili che hanno sofferto maggiormente a causa di violenza, povertà e diseguaglianze.

La pandemia ha aggravato la situazione della povertà minorile in Italia, che prima dello scoppio dell’emergenza sanitaria registrava 1,2 milioni di bambini in povertà assoluta.

Durante questo periodo, i bambini hanno anche sofferto dell’isolamento sociale dal punto di vista della salute psicofisica.
Inoltre, non tutti i bambini hanno avuto accesso a device e/o le famiglie hanno avuto la possibilità di seguirli nella didattica a distanza, per la quale si confermano ampie disuguaglianze regionali, che vedono il mezzogiorno maggiormente in sofferenza.

In questo anniversario, chiediamo che i diritti dei bambini e dei ragazzi non rimangano sulla carta e che i bambini vengano finalmente messi al centro di una nuova risposta per il loro futuro. Bisogna ripensare per loro spazi e possibilità di crescita, sviluppo e istruzione in sicurezza.

About Giovanni Podda

Nato a Cagliari il 14/10/95. Studente di Scienze della Comunicazione e aspirante giornalista. Amante di libri, sport e tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia. Musica? Tutto tranne la Trap.

Controlla anche

Materiali fotonici per password più sicure

Le password saranno più sicure, grazie alla nuova tecnologia scoperta dagli scienziati italiani. Ecco cosa …