John Peter Sloan

Addio John Peter Sloan l’insegnante più amato d’Italia

Aveva solo 51 anni l’insegnante di inglese che ha fatto breccia nel cuore degli italiani.

John Peter Sloan è morto all’improvviso nella sua casa di Menfi, in provincia di Agrigento, dove si era trasferito 5 anni fa. Scrittore, attore, cantante, comico, le sue famose lezioni d’inglese sono state trasmesse da programmi televisivi e radiofonici riscuotendo grande successo. A Menfi Sloan aveva aperto la sua terza scuola di inglese.

L’annuncio della sua morte è stato dato dai suoi amici e colleghi, gli attori Herbert Pacton e Maurizio Colombi che con lui avevano condiviso il palco. “Oggi ci ha lasciato un grande personaggio italiano importato da Birmingham – ha scritto sulla sua pagina Facebook l’attore Colombi -. John Peter Sloan, un grande cantante, un creatore, un attore, un comico, un insegnante unico, una persona difficile e discutibile, fra le più intelligenti che abbia mai conosciuto ma soprattutto un grande amico che adesso mi manca molto”.

“Hai saputo tirare fuori il meglio di me, come persona e come attore – è invece l’omaggio di Pacton sui suoi canali social, dove ha postato una foto che li ritrae insieme -. Abbiamo riso così tanto lavorando fianco a fianco. Ho sempre avuto una grandissima ammirazione per le tue idee geniali. Mi hai preso sotto la tua ala e mi hai fatto planare e sono stati momenti incredibili. Ti ho voluto sempre sempre sempre un gran bene Amico Mio ed ora ti devo dire addio. Ti porterò per sempre nel mio cuore”.

Il trasferimento in Italia

John Peter Sloan aveva solo 16 anni quando ha lasciato l’Inghilterra per cominciare a viaggiare in Europa come cantante e chitarrista. Nel 1990, appena arrivato in Italia, aveva fondato una rock band di cui era il frontman: i the Max. Il gruppo è rimasto in attività fino al 2000, anno in cui John decide di interrompere il tour musicale in vista della nascita di sua figlia.

Da quel momento, il cantante si è dedicato all’insegnamento della lingua inglese con il suo personalissimo metodo, basato sul gioco, sulla simpatia e sulla comicità. Nel 2011 ha fondato la sua prima scuola a Milano, nel 2013 ne ha aperta una seconda a Roma e poi una terza a Menfi, in Sicilia. Nel 2007 è diventato famoso tra il pubblico milanese per i suoi show in lingua inglese, arrivati sul palco del teatro Zelig. Comincia così la sua carriera di scrittore di spettacoli teatrali che lo vedono protagonista e regista, con lo scopo di trasmettere in modo divertente e anticonvenzionale la sua conoscenza della lingua inglese e il suo estro creativo.

About Redazione

acque scarico tubo fg

Covid, Iss: “Variante inglese e brasiliana in acque di scarico”

Prima ricerca condotta sulla presenza di varianti del virus nei reflui urbani d’Italia: c’è anche …