azzolina ministro istruzione

“Maturadio”: programma promosso dal Miur

Docenti di scuola e università, scrittori, matematici, storici, fisici hanno prodotto i contenuti a favore degli studenti

Al via Maturadio, il nuovo programma di podcast didattici promosso dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Treccani e Rai Radio3.

Il programma prevede lezioni facilmente accessibili per gli studenti che devono sostenere gli esami finali del secondo ciclo. Maturadio è diviso in duecentocinquanta puntate che mettono al centro dieci materie come: storia, scienze, storia dell’arte, italiano, filosofia.

Le discipline saranno caricate in questi giorni sul sito del Miur ( Ministero dell’Istruzione), nella sezione di Treccani Scuola e su quella di Rai Radio 3.

Il Miur caricherà tutti i podcast anche sul proprio canale Spotify che diventerà un nuovo strumento di condivisione di risorse utili per studenti, insegnanti, docenti.

In piena emergenza, docenti di scuola e università, scrittori, matematici, storici, fisici hanno prodotto i contenuti del programma, attraverso un lavoro di scrittura, revisione, speakeraggio e post-produzione che consente di offrire agli studenti materiali di qualità, pensati per accompagnarli fino alla prova orale dell’esame, l’unica prevista quest’anno a causa dell’emergenza.

“Abbiamo voluto dare uno strumento agli studenti che quest’anno affrontano l’Esame di Stato in una condizione straordinaria– sottolinea la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina -, vogliamo essere loro vicini, accompagnarli nel percorso che li porterà fino al giorno della prova orale. Il Miur ha voluto lanciare un progetto nuovo, alla portata dei ragazzi e ha potuto contare su collaborazioni di alto livello“.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

progetto didattico studente-atleta di alto livello

Progetto didattico sperimentale studente-atleta di alto livello

Continua la sperimentazione del “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello”: avviato per l’anno scolastico 2020-2021 …