Alexa Unica Radio
frecce tricolori

Festa della Repubblica, le Frecce Tricolori dipingono anche il cielo di Cagliari

Mercoledì 27 maggio il sorvolo sul capoluogo sardo nell’ambito del giro d’Italia organizzato per le celebrazioni del 2 giugno

La mattina del 27 maggio, tra le 10:40 e le 11:15, le Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare porteranno la bandiera italiana nel cielo di Cagliari. Il passaggio è stato programmato in occasione dei festeggiamenti per il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica.

In cinque giorni, a partire da lunedì 25 maggio, la Pattuglia Acrobatica Nazionale farà un tour per le regioni del Paese. Saranno in tutto 21 le città ad essere sorvolate in segno di coesione, solidarietà e ripresa. “La nostra bandiera è simbolo di unità – ha commentato su Twitter il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini – da oggi le Frecce Tricolori la disegneranno ogni giorno nel cielo italiano. Sarà un grande abbraccio agli italiani che si chiuderà a Roma il 2 giugno per la Festa della Repubblica”.

Le Frecce Tricolori seguiranno un percorso diretto da nord a sud, per poi tornare verso la capitale d’Italia. La tappa di Cagliari sarà preceduta dalle esibizioni nei cieli di Trento, Codogno, Milano, Torino, Aosta, Genova, Firenze, Perugia e L’Aquila. Dopo il sorvolo sul capoluogo sardo, la Pattuglia Acrobatica italiana farà tappa a Palermo, Catanzaro, Bari, Potenza, Napoli, Campobasso, Loreto, Ancona, Bologna, Venezia e Trieste.

Martedì 2 giugno, accompagnato dalle acrobazie delle Frecce Tricolori nel cielo di Roma, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, deporrà una corona di alloro all’Altare della Patria. Quest’anno, in via eccezionale, le celebrazioni non comprenderanno la tradizionale parata ai Fori Imperiali.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

Liliana Cano

Liliana Cano la nuova mostra di Palazzo di città a Cagliari.

Il racconto di una vita è il titolo della nuova mostra: da giovedì 21 marzo …