guadagno online

Diminuisce la capacità di spesa degli italiani

Per arrotondare lo stipendio gli italiani cercano di guadagnare online. Ecco la soluzione più ricercata

Col passare degli anni, la capacità di spesa degli italiani si è ridotta drasticamente. L’indice che lo testimonia maggiormente è, senza alcun dubbio, quello relativo al potere d’acquisto: nell’ultimo decennio, solo quello dei cittadini greci e ciprioti è calato più vistosamente rispetto agli italiani, mentre quello di francesi e tedeschi, ad esempio, non si è contratto ma è addirittura aumentato.

Una situazione che, giocoforza, ha portato alcuni nostri connazionali a dover fare i salti mortali per far quadrare il cerchio alla fine del mese, al fine di mantenere un decoroso tenore di vita per sé stessi e il nucleo familiare di appartenenza. Qualche volta, però, il solo stipendio percepito non consente il mantenimento di un adeguato stile di vita. In questi casi, quindi, bisogna cercare di ottenere dei profitti extra.

Lavorare dal proprio domicilio consente di mantenere solidi gli equilibri familiari

I cittadini del Belpaese, d’altro canto, hanno mostrato storicamente di essere dotati di grande inventiva e spirito di sacrificio: per ottenere dei guadagni extra, di conseguenza, hanno cercato di dare a fondo alle proprie doti e qualità. Alcuni di essi sono tornati, seppur saltuariamente, ad effettuare gli stessi lavori di quando erano ragazzini, come, ad esempio, il cameriere.

In questo caso, però, lo sforzo fisico richiesto non è indifferente. E dopo una giornata lavorativa, rimettersi nuovamente all’opera con un lavoro dispendioso a livello fisico e mentale, non è da tutti. Altri, talvolta illusi da facili guadagni, hanno cercato la strada del network marketing, che non sempre si è rivelato realmente foriero di ottimi profitti e, in ogni caso, richiede la presenza fisica per meeting ed incontri.

I due casi sopracitati, quindi, implicano di dover uscire obbligatoriamente dalla propria dimora, situazione tutt’altro che agevole per chi ha un coniuge o dei figli: la mancata presenza, infatti, viene percepita spesso come un segno di lontananza, nonostante i sacrifici vengano fatti per garantire uno stile di vita accettabile al proprio nucleo familiare. Negli ultimi vent’anni, però, la tecnologia è venuta in soccorso ai cittadini in quest’ambito.

Tra le alternative per arrotondare il proprio stipendio, guadagnare online è quella che svetta nelle preferenze degli italiani. D’altronde, essa consente ai cittadini di poter operare dal proprio domicilio, restando a contatto coi propri cari, senza andare ad intaccare gli equilibri familiari. Un aspetto decisamente importante soprattutto per quelle coppie che hanno figli e possono restare in contatto con loro anche mentre svolgono queste attività parallele.

Dal trading all’e-commerce: quali sono i canali prediletti per guadagnare online?

Una delle modalità predilette per arrotondare lo stipendio, è senza alcun dubbio quella del trading online, ovvero allocare i propri risparmi nel mondo finanziario. A differenza di quanto viene pensato nell’immaginario collettivo, investire online non è riservato solo a chi dispone di un discreto gruzzolo da parte: si può entrare nei mercati anche per cifre modeste, poco alla volta, in modo da poter verificare la propria affinità col mondo finanziario.

Una operatività, quella del trading, che richiede un minimo d’attenzione giornaliera: talvolta, bastano anche solo cinque minuti per poter verificare l’andamento dei propri titoli, anche se è assolutamente consigliabile affidarsi ai consigli dei broker finanziari presenti in rete, diffidando da quelli che promettono mirabolanti guadagni a zero rischi.

I modi per guadagnare online, però, sono davvero molteplici. Grazie ad alcuni colossi dell’e-commerce, infatti, tutti gli utenti possono mettere in vendita i propri prodotti godendo di una straordinaria vetrina internazionale, dato che gli utenti iscritti a questi siti provengono da ogni parte del mondo. Non è raro che molti nostri connazionali ottengano delle entrate-extra dalla commercializzazione online di alcuni beni o prodotti da loro posseduti.

Alcuni soggetti, inoltre, sono riusciti ad ottenere degli ottimi profitti dall’attività di blogger. Ed in alcuni casi, come quelli – per citare i più famosi – di Aranzulla o Ferragni, quest’attività è diventato un vero e proprio lavoro, con guadagni da capogiro ed una notorietà maggiore di moltissime conclamate star del piccolo schermo.

About Redazione

Alleanza Assicurazioni sulla cultura finanziaria femminile

All’evento di ieri 27 novembre a Roma, Alleanza Assicurazioni ha promosso l’autonomia economica femminile attraverso …