parrucchiere covid

Aumenti a doppia cifra dopo le riaperture

Aumenti dei prezzi al consumo dopo la riapertura dovuta dall’epidemia Covid-19. Rincari per i bar, prodotti e parrucchieri.

Si riparte dopo il lockdown e schizzano i prezzi nei bar e nei saloni di parrucchieri (caffè a 1,30 euro, 25 per un taglio di capelli). Aumentano anche prezzi al consumo della frutta (+8,4%) della verdura (+5%) ma anche del latte (+4,1%) e dei salumi (+3,4%).

Il Codacons parla di aumenti fino al +53,8% per il caffe’ o del +25% per taglio capelli o messa in piega. “Stiamo ricevendo decine di segnalazioni sugli incrementi dei listini – spiegano – In testa alla classifica dei rincari ci sono i bar, con molti esercenti che hanno ritoccato al rialzo il prezzo di caffè e cappuccino: al centro di Milano, dove il prezzo medio di un espresso è 1,30 euro, si arriva fino a 2 euro (+53,8%). A Roma (1,10) fino a 1,5 euro (+36,3%). A Firenze (1,40) fino a 1,7 euro (+21,5%).

Anche i parrucchieri, in base alle segnalazioni, hanno aumentato i listini, con rincari per shampoo, messa in piega, taglio, e altri trattamenti. In base ai costi medi nelle grandi città. il prezzo di un taglio passa da una media 20 a 25 euro (+25%), ma con punte che arrivano al +66%, dove secondo una segnalazione a Milano il taglio donna in un salone è passato da 15 a 25 euro.

About Redazione

Alleanza Assicurazioni sulla cultura finanziaria femminile

All’evento di ieri 27 novembre a Roma, Alleanza Assicurazioni ha promosso l’autonomia economica femminile attraverso …