Alexa Unica Radio
polizia municipale

Autocertificazione: dal 18 maggio via libera da Solinas

Dal 18 maggio non ci sarà più il bisogno di autocertificazione: a dirlo è l’ordinanza firmata da Solinas

“Dal 18 maggio in Sardegna non ci sarà più necessità di alcuna autocertificazione per la circolazione su tutto il territorio regionale”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Christian Solinas.

Naturalmente, ha sottolineato, “questo varrà se saremo in grado di mantenere i valori di diffusione virale bassi”. Quindi, ha sottolineato il governatore, “ci attende un periodo in cui ad ogni apertura seguirà una verifica a sette o quattordici giorni per comprendere il risultato della stessa riapertura”

Fondamentale, dunque, per consentire questa transizione e il suo mantenimento è il monitoraggio del numero dei contagi.

Il presidente della regione Sardegna Christian Solinas ha dichiarato che dal 18 maggio non ci sarà più la necessità di autocertificazione
Il presidente della regione Sardegna Christian Solinas ha dichiarato che dal 18 maggio non ci sarà più la necessità di autocertificazione

Le prime riaperture

Da oggi potranno anche riaprire in Sardegna saloni di parrucchieri e centri estetici, negozi di abbigliamento e calzature, profumerie e gioiellerie. Così prevede l’ordinanza firmata nella notte dal Presidente della regione Sardegna.

Si tratta di una riapertura tardiva rispetto al resto d’Italia. Una scelta motivata da Solinas con l’indice di contagio R(t) 0,48 troppo vicino al limite richiesto di R(t) 0,50.

Il governatore sardo chiarisce comunque che i sindaci hanno ancora la facoltà di mantenere le chiusure qual’ora fosse a rischio la sicurezza dei loro concittadini.

Si tratta sicuramente di un approccio improntato alla prudenza. Anche le spiagge sarde, al centro dei dibatti nei mesi scorsi dovranno attendere per la riapertura. Questa è prevista tra circa 7-10 giorni, stando sempre alle parole di Solinas.

About Giovanni Podda

Nato a Cagliari il 14/10/95. Studente di Scienze della Comunicazione e aspirante giornalista. Amante di libri, sport e tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia. Musica? Tutto tranne la Trap.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …