Alexa Unica Radio
radio digitale

Unica Radio cresce. Ora è raggiungibile in DAB+ anche Nuoro e Ogliastra

Cresce la copertura del segnale in DAB+ dell’emittente Unica Radio. A distanza di un anno, la radio universitaria ora raggiunge anche Nuoro e Ogliastra

Unica Radio è la prima radio universitaria italiana a trasmettere in DAB+ grazie all’accordo con il consorzio Digital Radio Group e l’emittente. A distanza di poco più di un anno dal suo passaggio sul digitale il bacino dell’emittente universitaria di Cagliari cresce aumentando il suo pubblico e territorio. A credere in Unica Radio e nel suo sviluppo nel DAB+ l’amministratore delegato del consorzio sardo Ian Loris Nonnis insieme al responsabile progetti Federico Cancarini.

L’emittente studentesca ha iniziato a trasmettere a dicembre 2018 il proprio segnale nell’area metropolitana di Cagliari, e nel basso sud campidano. Si aggiungono oggi anche l’area dell’ogliastra e nuoro raggiungendo in questo modo un bacino di utenza pari a circa 350 mila persone.

La radio digitale DAB+ diventa lo standard negli apparecchi radio ...

Cosa è la DAB radio?

A partire dal 2020 tutti gli apparecchi venduti in Italia, compresi quelli installati sulle automobili, saranno in grado di ricevere il segnale DAB+, la radio digitale. Un cambiamento che ricorda molto la transizione alla televisione digitale sebbene, al momento, non sia previsto alcuno switch-off in Italia. Ecco cosa c’è da sapere su questa tecnologia.

DAB+. Evoluzione del DAB (Digital Audio Broadcasting), è lo standard attuale di diffusione di trasmissioni radiofoniche con tecnologia digitale. Rispetto al primo, il DAB+, che integra il codec HE-AAC+ della famiglia MPEG4, è arricchito dalla possibilità di trasmettere immagini, ampliando i contenuti informativi.

La rivista inglese What Hi-fi ha selezionato le migliori radio DAB+ da acquistare nel 2019. What Hi-fi è considerata la migliore guida all’acquisto di prodotti elettronici. Le sue recensioni tecniche le più affidabili al mondo.

Con lo sviluppo del DAB +, della radio via internet e dello streaming Bluetooth, il ricevitore radiofonico ha fatto molta strada tornando ad essere popolare e oggetto stiloso. Sono state vendute oltre 70 milioni di radio DAB+ nel mondo. 

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

“Dopo il futuro 2.0”. Ambiente e salute.” all’Auditorium ISRE

Sabato 23 marzo si terrà il secondo incontro-dibattito di “Dopo il futuro 2.0”. Ambiente e …