Alexa Unica Radio
mascherine

Da Regione un vademecum per utilizzo mascherine

La Regione Sardegna pubblica una linea guida autorevole sul corretto uso dei dispositivi di protezione individuale per la lotta contro il covid-19

La riapertura delle attività è alle porte e la Regione ha deciso di pubblicare una serie di linee guida sul corretto uso delle mascherine (e non solo) a cura del comitato tecnico scientifico che collabora alla lotta contro la diffusione del Covid-19. Il vademecum fa una distinzione tra mascherine chirurgiche (dm), semimascherine filtranti (ffpi, ffp2 e ffp3) o dpi, e mascherine filtranti (tutte le altre facciali, comprese quelle artigianali o autocostruite).

Secondo le indicazioni date dalla Regione, le prime proteggono “più chi ci circonda che noi stessi”. Tra le dpi: quelle senza valvola proteggono sia chi le indossa che le persone circostanti, quelle con valvola solo chi le indossa e “non devono mai essere usate dalla popolazione”. L’efficacia delle mascherine dipende molto da come vengono indossate, spiega ancora il decalogo: le filtranti solitamente non garantiscono la tenuta dei Dpi e di conseguenza è molto importante indossarle correttamente, in modo che coprano il più possibile naso e bocca. In generale – è precisato – le mascherine vanno trattate come oggetti contaminati: non bisogna tentare di sanificare i Dm o i Dpi perché una pulizia sbagliata può comprometterne le capacità filtranti.

Il Comitato consiglia di utilizzare occhiali protettivi, oppure da vista o anche da sole se si lavora in ambienti a forte contatto con il pubblico. Ultimo suggerimento, usare auricolari per il cellulare: “Moltissime volte al giorno le nostre mani toccano lo s mo del cellulare che, se usato senza auricolari, viene portato all’orecchio e può diventare quindi veicolo di infezione. L’impiego di auricolari, evita che telefoni e smartphone vengano appoggiati al volto”.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Covid nuovo test

Covid, nuovo test calcola difese organismo contro virus

L’esame valuta la risposta cellulo-mediata al Covid: “Un’informazione in più rispetto al dosaggio di anticorpi”. …