agrifood

Crea UniCa e Gal Marmilla, insieme per il progetto”Nemo”

Al via Nemo – Percorso per la creazione  di impresa e lavoro autonomo nei settori Agrifood, Ict e Turismo dei beni culturali e ambientali

Il progetto è dedicato ad aspiranti giovani imprenditori nei settori Agrifood, Ict e Turismo dei beni culturali e ambientali. Il bando è attivo da oggi al 25 maggio. Oggi, lunedì 11 maggio, si è aperta la partecipazione al bando sul progetto Nemo. Le iscrizioni si chiudono il 25 maggio.

Il Crea UniCa (Centro servizi di ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità), in collaborazione con il Gal Marmilla ha avviato il progetto per offrire un percorso innovativo di accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo, interamente online, a supporto di giovani aspiranti imprenditori nel campo dell’Agrifood, dell’ICT e del Turismo dei beni culturali e ambientali. Centonovantacinque ore on line di formazione innovativa e mirata.

“L’emergenza Covid-19 ha determinato la revisione del format formativo offerto dal nostro Centro. Abbiamo ideato un percorso che – spiega Maria Chiara Di Guardo, prorettore Innovazione e territorio – dopo due edizioni con lezioni frontali e in presenza, è stato ripensato per essere conforme alle indicazioni di confinamento e distanziamento sociale. Veniamo così incontro alle esigenze di formazione e innovazione dei nostri giovani che necessitano di supporto per creare nuove imprese o innovare quelle esistenti. L’obiettivo? Trasferire ai partecipanti le conoscenze indispensabili per costruire e sviluppare un’idea imprenditoriale o avviare un lavoro nel settore Ict, Agrifood e Turistico”.

Il percorso si svolgerà online e prevede cento ore di formazione a distanza, trentacinque di consulenze di gruppo e sessanta individuali. I partecipanti saranno supportati per poter compiere scelte consapevoli su forma giuridica, fonti di finanziamento e accesso al credito, definizione di strategie di marketing e comunicazione e acquisizione di competenze di public speaking. Numero chiuso, il 50 per cento dei posti riservati alle donne. Il percorso è aperto a venti allievi, di cui almeno la metà donne. Possono partecipare i cittadini inattivi, inoccupati e disoccupati residenti sull’intero territorio regionale, che siano in possesso del diploma di scuola superiore. La domanda, corredata da curriculum in formato europeo e fotocopia del documento di identità, dovrà pervenire entro il 25 maggio.

Il Bando è disponibile sul sito www.crea.unica.it.  Informazioni. 070/6758484 project.crea@unica.it

About Redazione

tecnologie agrifood

Rivoluzionare l’industria agrifood tramite tecnologie sofisticate