leggere da casa

Domani alle ore 18.30: 10 voci, 10 letture per celebrare la ‘lentezza’

Domani, sabato 9 maggio 2020 alle ore 18:30: reading musicale dedicato alla ‘lentezza’

Unica Radio dedica uno spazio radiofonico importante e originale alla ‘lentezza’. L’appuntamento è per domani, sabato 9 maggio alle ore 18.30 su Unica Radio, con dieci storie e dieci voci tratte da pagine della letteratura. Alcuni passi dei testi di Luis Sepùlveda, Milan Kundera, Véronique Aïache, Elli Michler, e ancora Tiziano Terzani, Franco Arminio, Trilussa, Pablo Neruda e Fernando Pessoa saranno animati dalle voci dei lettori.

Un progetto spontaneo e corale a cui ha aderito con entusiasmo il collettivo “LEGGI…AMO“, un gruppo di lettrici volontarie legate da uno stesso filo rosso: l’amore per la lettura. Attraverso la musica, i suoni e le voci sarà possibile far vivere l’ascoltatore nelle storie che prenderanno vita nelle voci e nei suoni.

Letture espressive tratte da Kundera, Sepùlveda passando per Pessoa e Neruda.

Dieci storie, dieci autori, dieci voci, per raccontare frammenti di pagine tratte dalla letteratura, ma anche riflessioni, pensieri e scorci dedicati alla lentezza. Un progetto che vuole essere una sperimentazione del gruppo del mezzo radiofonico e che, vista l’emergenza sanitaria e la necessità di rimanere a casa, sposa perfettamente il momento riuscendo a far mettere in gioco il collettivo “Leggi…amo”.

Ogni partecipante ha registrato da casa, attraverso il cellulare, la propria voce con le pagine e le traduzioni e le ha poi inviate ad Unica Radio affinché potesse curane la regia e l’editing audio. Un progetto appassionante, veloce (contrariamente al tema) e partecipato che ha chiesto ai singoli di mettersi alla prova con la tecnologia anche in questo momento di pandemia.
Le lettrici volontarie di ‘Leggi…amo’

Fanno parte del gruppo spontaneo, che legge a titolo gratuito, le seguenti lettrici: Gabriella Dessì, Maria Dessì, Stefania Adamu, Valeria Aresu, Roberta Pintus, Giuseppina Ragucci, Simonetta Garbati, Angela Mastio, Sabrina Lai e con la partecipazione di Claudio Salvi.

About Redazione