Alexa Unica Radio
design mascherine

Covid-19: design di Damiani e artigianato artistico di Pasella

Il covid-19 spinge sempre di più alla ri-conversione delle piccole e grandi aziende.

Primo comandamento dettato dal Coronavirus è: ti devi ri-convertire! Si tratta di una ri-conversione intelligente. Non importa che tu sia una barista o un design, il proprietario di una grande o piccola azienda, un barbiere o uno stilista. Il virus impone che ci adattiamo tutti alle regole di questa nuova vita. E così è successo anche all’artista e designer Mara Damiani e all’imprenditore Giovanni Pasella (http://www.artigianatopasella.com). Avevano in mente un interessante progetto di collaborazione per la creazione di tessuti con stampe personalizzate per la creazione di complementi di arredo casa, textile design di pregio artistico.

Una riconversione intelligente

Le mascherine artistiche. “E’ arrivato il virus e con lui l’ordine di chiudere tutto, ha raccontato Giovanni Pasella. A questo punto anche il progetto con Mara Damiani doveva interrompersi. Abbiamo continuato a sentirci e abbiamo pensato però che anche noi avremmo potuto “riconvertire” le nostre professionalità alle esigenze del momento. Così nasce l’idea delle mascherine artistiche e della beneficenza”. I tessuti e la manodopera sono forniti dalla azienda Pasella. Mentre la parte artistica e i disegni sono quelli riconoscibilissimi della tradizione sarda di Mara Damiani. “Abbiamo pensato di creare un oggetto utile in questo momento storico: utile e piacevole – ha detto Mara Damiani. Utile perché le mascherine sono un bene di prima necessità e complicato da reperire per l’uso di massa. Ancora più utile è dunque realizzarle in tessuto in modo tale che siano lavabili e riutilizzabili. Hanno una stampa che richiama l’arte e soprattutto la nostra tradizione, e ancor più belle quando si sa che acquistandole si fa anche un gesto di solidarietà e beneficenza”.

Il doppio fine

La certificazione. Per la realizzazione sono state fornite all’azienda tutte le indicazioni dal ministero della Sanità e della Salute e sono certificate. Le mascherine sono confezionate e tutte hanno le istruzioni per l’uso, il lavaggio e il metodo di stiratura.
La vendita delle mascherine Pasella-Damiani non è fine a se stessa, l’imprenditore e la designer infatti hanno voluto che una parte del ricavato venga devoluto alla Caritas di Cagliari.
E’ possibile acquistare on line le mascherine nel sito dell’azienda Pasella, all’indirizzo www.artigianatopasella.com. Nella sezione negozio online alla voce “mascherine lavabili “ e all’immagine mascherine d’autore di Mara Damiani.

 

About Angela Farris

Sono Angela Farris, nata a Nuoro, diplomata nel 2015 presso l'istituto tecnico L.Oggiano di Siniscola e attualmente sono laureanda in beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

Anna Maria Montaldo Donna sarda 2024

Anna Maria Montaldo è la “Donna sarda 2024”

Quest’anno, il prestigioso titolo di “Donna Sarda 2024” è stato attribuito ad Anna Maria Montaldo, …