Alexa Unica Radio
Premio Andrea Parodi

World music: scade il bando del “Premio Andrea Parodi”

Le finali della tredicesima edizione, con la direzione artistica di Elena Ledda, sono programmate dall’ 8 al 10 ottobre a Cagliari

 

World music: a breve scade il bando del “Premio Andrea Parodi“, che è aperto ad artisti di tutto il mondo. L’iscrizione è gratuita. I due brani richiesti nel bando devono essere composizioni strumentali e identificative di un intero progetto artistico che rientri nei canoni della world music.

Il 10 e il 17 maggio , su Rai3 Sardegna, andranno in onda due speciali dedicati all’ edizione del 2019 vinta dalla band multietnica Fanfara Station.

In studio, a presentare le due puntate, sarà il conduttore Stefano Fozzi. Le finali della tredicesima edizione, con la direzione artistica di Elena Ledda, sono programmate dall’ 8 al 10 ottobre a Cagliari.

Tra tutte le iscrizioni la Commissione artistica istituita dalla Fondazione selezionerà, in maniera anonima, da otto a dodici finalisti che si esibiranno a Cagliari in ottobre davanti a una Giuria Tecnica (addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori) e a una Giuria Critica (giornalisti).

Entrambe le giurie, come negli scorsi anni, saranno composte da autorevoli esponenti del settore. Di grande interesse i bonus per il vincitore, fra cui una serie di concerti e di partecipazioni ad alcuni dei più importanti festival italiani di musica di qualità nelle edizioni del 2021: dall'”European jazz expo” in Sardegna, a “Folkest” in Friuli e allo stesso “Premio Parodi“, ma anche in altri eventi che saranno man mano annunciati.

Al vincitore del premio della critica andrà invece la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso a spese della Fondazione Andrea Parodi.

La manifestazione è nata per omaggiare un grande artista come Andrea Parodi, passato dal pop d’autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e di rielaborazione delle radici, grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della world music.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

musica

Premio Andrea Parodi: il 31 maggio scade il bando

Manca poco alla scadenza del bando di concorso della 14^a edizione del Premio Andrea Parodi. …