Alexa Unica Radio
incendio rogo

Antincendio Sardegna: primi due elicotteri schierati in Sardegna

In Sardegna, i Canadair tornano a Olbia, comincia lo schieramento degli elicotteri ecco tutte le prescrizioni da osservare

Dall’1 maggio è iniziato lo schieramento dei primi due elicotteri in Sardegna, in vista della campagna antincendi 2020 da parte del Corpo forestale e di vigilanza ambientale: i due mezzi, che saranno dislocati nelle basi operative di Marganai e Fenosu, fanno parte della flotta regionale di 12 elicotteri, il cui schieramento sarà completato entro l’1 luglio: sono equipaggiati per il trasporto di personale e, tramite benna, di 900 litri di liquido estinguente.

I primi due mezzi aerei ad ala rotante del Corpo forestale e di vigilanza sono stati infatti operativi presso le Basi operative di Marganai e Fenosu.

Dal 15 maggio, altri due mezzi della stessa tipologia saranno schierati a Pula e San Cosimo, il 22 maggio sarà operativo l’elicottero della base Limbara, mentre il 15 giugno saranno pienamente a regime le altre sei basi. Infine, dal 1 luglio, il Super Puma sarà di stanza all’aeroporto di Fenosu. Quest’ultimo elicottero è un biturbina capace di trasportare fino a 15 operatori antincendi e 4000 litri di liquido estinguente.   

“Le attività antincendio boschivo nelle strutture operative saranno svolte – fa sapere il Corpo Forestale – nel rigoroso rispetto dei protocolli sanitari e delle misure di sicurezza imposti dall’emergenza epidemiologica in atto che vede impegnati, alla data del 29 aprile, 820 forestali che hanno effettuato 38.215 controlli”. 

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia