Alexa Unica Radio
Francesco Accardo

La ripartenza di Cultura e Spettacolo: ne parliamo con Francesco Accardo

Ci colleghiamo in diretta video sulla pagina Facebook di Unica Radio con Francesco Accardo, amministratore della Fondazione Siotto e presidente dell’associazione Le Officine, oltre che membro dell’esecutivo dell’AICI.

Come riaprire con restrizione uno spazio museale? In che modo proporre efficacemente i contenuti online? Come accrescere lo studio e la conoscenza dei settori Cultura e Spettacolo attraverso lo studio sistematico e rigoroso delle realtà particolari? Ci colleghiamo in diretta video sulla pagina Facebook di Unica Radio per rispondere a queste e altre domande insieme a Francesco Accardo, amministratore della Fondazione Siotto, presidente dell’associazione Le Officine e membro dell’esecutivo dell’AICI.

Ai tempi del coronavirus sono tanti gli interrogativi che gravitano sul modo di Cultura e Spettacolo. Per questo motivo Unica Radio ospita i più importanti operatori culturali in Sardegna per discutere sulle prospettive di ripartenza di questi settori nevralgici nell’economia isolana.

Francesco Accardo: laureato in ingegneria civile con magistrale in ingegneria dei trasporti. Progettista culturale per enti su tutto il territorio nazionale. Specializzato nel reperimento di fondi pubblici e privati per progetti culturali. Amministratore della Fondazione Siotto e presidente dell’associazione Le Officine. Faccio parte dell’esecutivo dell’AICI (associazione degli istituti culturali italiani), che comprende 112 tra i più importanti istituti su tutto il territorio nazionale (ne è presidente l’ex ministro Valdo Spini). Sono consulente di Minoter, THotel, ISOLA, DNA Concerti, Comune di Alghero, Echi Lontani e tanti altri.
Ultimi miei progetti: tour europeo di Calcutta (2019), Siren Festival in London (2018). A cui aggiungere una marea di contributi pubblici e privati per organismi regionali. Accardo
 
La Fondazione Siotto è l’unico istituto culturale del MiBACT in Sardegna. Istituita per volere testamentario dell’ultima erede dei Siotto, è attiva dal 1997 con una sede a Cagliari e una ad Alghero. Quest’ultima, museo Casa Manno, è stata inaugurata dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano nel 2012. La Fondazione è composta da un Consiglio di Amministrazione e la struttura organizzativa vede 12 tra dipendenti e collaboratori. Biblioteca a Cagliari e biblioteca ad Alghero, galleria d’arte contemporanea a Cagliari, sale conferenze, archivio storico, un museo del Risorgimento ad Alghero, tirocini formativi e stage in entrambe le sedi, borse di studio e di ricerca, pubblicazioni cartacee e digitali, concerti, conferenze, tavole rotonde, presentazioni di libri. Circa 140 eventi pubblici all’anno certificati dal MiBACT. La Fondazione ha un suo spin-off che è il memoriale Giuseppe Garibaldi di Caprera. Accardo

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Controlla anche

Francesco Accardo

Accardo verso Capo Nord: riparte il progetto “Tramonti”

Progetto Tramonti: sabato 1 maggio l’ingegnere trasportista cagliaritano si è imbarcato per Tolone, prima tappa …