Alessia Racci Chini

“Esordio d’Autore”: appuntamento con Alessia Racci Chini

“L’ottava confraternita”: primo romanzo fantasy dell’attrice e autrice Alessia Racci Chini

Esordio d’Autore“: appuntamento conclusivo con Alessia Racci Chini in diretta online sul sito e sulla pagina facebook del Sistema Bibliotecario di Monte Claro della Città Metropolitana di Cagliari. Questo, l’ottavo e ultimo incontro del ciclo di appuntamenti della Biblioteca Metropolitana di Cagliari, intitolato “Esordio d’autore” ovvero una “Rassegna di Scrittori Emergenti“.

Esordio d’Autore con Alessia Racci Chini e il suo primo romanzo

L’ospite è l’autrice Alessia Racci Chini per parlare del suo libro d’esordio “L’ottava confraternita“, Gruppo Editoriale Fanucci.

Alessia Racci Chini è nata ad Ancona, attrice e narratrice, ha scritto racconti, testi teatrali e narrazioni sulla memoria dei luoghi. Tiene laboratori creativi per ragazzi, docenti e manager. Tra i recenti riconoscimenti: per due volte ha vinto il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, nel 2017 la sezione narrativa breve con il racconto “Carmelina” e nel 2018 con il suo romanzo d’esordio “L’ottava confraternita” ottiene il titolo di Miglior Libro Fantasy.

Anche questo, come gli altri incontri prevede un’ indagine biografica sull’autrice attraverso letture di brani tratti dal libro, proposti da Marta Gessa e Antonio Luciano de Il Crogiuolo e da Lettori volontari, che ci accompagneranno durante la serata per assaporare il mondo narrativo, il tipo di linguaggio, lo stile, i temi trattati.

La serata sarà condotta da un gruppo di studenti del Liceo Scientifico Antonio Pacinotti, che intervisteranno l’autrice, interverranno e coinvolgeranno il pubblico nella conversazione, coordina l’attrice Rita Atzeri.

Durante la parte finale della diretta, il pubblico, da casa, potrà rivolgere domande all’ autrice tramite commenti sul post della diretta o via messenger.

Un rudere di un lussuoso hotel, un’orda polverosa di fantasmi, una scuola per giovani medium e un gruppo di docenti che insegnano discipline legate al mondo del mistero sono gli ingredienti che hanno ispirato “L’Ottava confraternita“, primo romanzo dell’attrice e scrittrice marchigiana Alessia Racci Chini.

L’Ottava confraternita“: sulle orme di Harry Potter, rappresenta una nuova avventura fantasy che vede come protagonisti un gruppo di studenti riuniti nell’Ottava Confraternita che sfiderà le regole consolidate della scuola, costringendo gli stessi professori a fare i conti con scomode e inconfessabili paure per dare il via a piccole rivoluzioni.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Michela Atzeni, attrice e doppiatrice tra le più conosciute a Cagliari

“Germoglia”, una delle sue ultime performance, è un rituale di ascolto per voce sola dedicata …