Alexa Unica Radio
massimo mancini

La Fase 2 di Cultura e Spettacolo: ne parliamo con Massimo Mancini

unica radio
Unica Radio Podcast
La Fase 2 di Cultura e Spettacolo: ne parliamo con Massimo Mancini
Loading
/

Quali proposte per la ripartenza di Cultura e Spettacolo nella Fase 2? Ne parleremo con Massimo Mancini, direttore generale di Sardegna Teatro sabato 2 maggio alle 18 in diretta video sulla pagina Facebook di Unica Radio.

Da quali proposte concrete Cultura e Spettacolo potranno ripartire già nella Fase 2 in Sardegna? Come ripensare gli spazi culturali e quali soluzioni adottare per permettere una immediata ripresa? Ne parliamo con il direttore generale di Sardegna Teatro Massimo Mancini.

Massimo Mancini è curatore, organizzatore culturale e consulente per istituzioni e aziende nel campo della creatività e della produzione artistica.
Negli anni ha lavorato, tra gli altri, per il Teatro Stabile delle Marche, il festival internazionale Inteatro di Polverigi, il Comune di Milano.

Ha diretto il CRT di Milano ed è stato membro del board della rete internazionale IETM. Ha collaborato a numerosi progetti di cooperazione internazionale finanziati dall’UE.

Dal 2007 al 2014 Massimo Mancini è stato general manager della società Indisciplinarte che gestisce il centro culturale CAOS di Terni e con cui realizza numerosi progetti sulla cultura contemporanea con particolare attenzione alle performing arts. 

Dal 1 maggio 2014 si trasferisce a Cagliari a seguito della nomina a direttore artistico di Cagliari-Sardegna2019.

Sardegna Teatro è stato riconosciuto dal MiBAC quale Teatro di Rilevante Interesse Culturale della Sardegna. Il progetto Sardegna Teatro – secondo la direzione di Massimo Mancini – articola un modello aperto, connesso a reti di operatori locali, partenariati nazionali, vocazione internazionale, interdisciplinarietà, percorsi multidimensionali, formazione permanente e coinvolgimento attivo delle comunità.
 
I luoghi abitati sono il Teatro Massimo di Cagliari e, il TEN – Teatro Eliseo di Nuoro; sedi in cui Sardegna Teatro sperimenta progetti di comunità, connessi alle peculiarità dei territori e a processi virtuosi di cambiamento e trasformazione.

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Controlla anche

“Aprile Resistente”: la rassegna de Il Crogiuolo

La rassegna “Aprile Resistente” con lo spettacolo “Bandida” di Anfiteatro Sud, dedicata ai temi della …