danza

Giornata internazionale della danza: tutti gli eventi sul web

Sipari chiusi e platee vuote. Si festeggia in rete la giornata internazionale istituita dall’Unesco nel 1982 con tanti eventi ed iniziative dedicate alla danza.

“Bisogna ripartire. In modo diverso, con tutte le cautele. Ma dobbiamo ripartire. Sto già cercando nuovi titoli. Dovremo cambiare tutti le nostre modalità”. A parlare è Eleonora Abbagnato, orgoglio italiano della danza sui più grandi palcoscenici, étoile all’Opéra di Parigi e da cinque anni direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma. Il 29 aprile, per la prima volta dal 1982, il mondo festeggia la Giornata Internazionale della Danza a sipari chiusi e platee vuote. Misure necessarie, in tempo di pandemia. Ma tra dirette streaming, omaggi, riprese di repertorio, si danza comunque, per festeggiare l’appuntamento mondiale promosso dall’International Dance Council dell’UNESCO, quest’anno dedicato alla divina Prima Ballerina Alicia Alonso, scomparsa il 19 ottobre scorso a L’Avana.

Giornata internazionale per UNESCO

Il 29 aprile di ogni anno (a partire dal 1982) si celebra la Giornata Internazionale della Danza: questa data coincide con il giorno di nascita di Jean-Georges Noverre, a cui si ispira questa ricorrenza, in quanto creatore – cosi dicono gli addetti ai lavori – del balletto moderno. Celebrare la danza significa però esaltare tutte le sue discipline, in tutte le loro forme d’espressione. Di seguito il messaggio ufficiale per la Giornata Internazionale della Danza 2011.

«Per la maggior parte della storia dell’umanità si e sempre danzato all’aperto per ore ed ore, in radure, piazze, sagrati o all’interno di aie, fino ad arrivare al giorno d’oggi con sale da ballo, club, teatri, scuole, auditorium o discoteche. Quest’anno proponiamo di fare un passo verso la natura celebrando la Giornata Mondiale della Danza in luoghi aperti: strade, piazze, parchi, stadi, spiagge, parcheggi, qualsiasi spazio aperto… ovunque purché ci sia il cielo come tetto. La voglia di ballare è un impulso naturale e a modo loro i ballerini onorano la natura: lasciando che l’energia cosmica scorra dentro i loro corpi si mettono in contatto con l’Universo. Nel corso dell’anno insegniamo danza, facciamo prove e ci esibiamo tra quattro mura. In questa giornata speciale dedicata alla danza, facciamo la differenza esibendoci o insegnando a chiunque, anche al freddo o sotto la pioggia, su un terreno sconnesso o con il vento che ci ruba la musica! La bellezza di questi movimenti e la gioia dipinta sui nostri visi rallegreranno i cuori dei passanti radunati intorno a noi in curiosa spontaneità.»
Prof. Alkis Raftis – Presidente del Consiglio Internazionale di Danza CID UNESCO Parigi

Gli appuntamenti in rete

Tra i tanti appuntamenti anche La Scala, con i primi Ballerini live alle 14 su Facebook, insieme al Direttore del corpo di ballo Frédéric Olivieri. Ater Fondazione, sul portale EmiliaRomagnaCreativa e Lepida Tv, si dedica ai grandi interpreti internazionali, da “Rocco” di Emio Greco e Pieter C. Sholten con il Ballet National de Marseille (ispirato al film di Visconti) all’irriverente Les Ballets Trockadero de Monte Carlo o e Carolyn Carlson in Immersion. RaiPlay inaugura invece una nuova programmazione sul balletto classico e contemporaneo, dalla tradizione russa dello Schiaccianoci a La Fenice di Venezia alla rilettura di Giselle firmata da Akram Khan per l’English National Ballet. Il 2 maggio alle 22.45, con il documentario di Rita Rocca “Lindsay Dances: il teatro e la vita secondo Lindsay Kemp” Rai5 omaggia il Maestro che sabato avrebbe compiuto 82 anni.

About Redazione

Apre la stagione de “La grande danza” 23-24

“Sabir / viaggio mediterraneo” organizzata da CeDAC “Sabir” è la nuova opera coreografica del regista …