Alexa Unica Radio
bollette energia spese

La bolletta elettrica nell’anno del Coronavirus

La crisi sanitaria ha portato il risparmio per luce e gas

Bollette di luce e gas in forte calo nel secondo trimestre 2020. Lo annuncia l’Arera, l’Autorità di regolazione per l’ energia e l’ambiente. Si specifica che il ribasso da aprile sarà rispettivamente del 18,3 per cento per l’ energia elettrica e del 13,5 per cento per il gas.

L’Arera spiega che la riduzione si deve alle “perduranti basse quotazioni delle materie prime nei mercati all’ingrosso, legate ad una decisa riduzione dei consumi anche a causa dell’ emergenza Covid-19 , e una sostanziale stabilità nel fabbisogno degli oneri generali”.

Cosa significa tutto questo dunque? In breve, essendo chiuse numerose attività di grosse e medie dimensioni, la spesa generale per l’elettricità si è ridotta.

Tutto ciò si rifletterà anche nel quotidiano delle famiglie. Nonostante siamo costretti nella nostre abitazioni, con un conseguente aumento del consumo di corrente, la disponibilità di energia elettrica porterà ad un risparmio in bolletta di circa 184 euro\annui.

La Coldiretti muove un ulteriore passo avanti; il presidente Carlo Rienzi ha infatti sottolineato il fatto che, se nelle ex-zone rosse le bollette erano state sospese già da tempo, nel resto d’Italia i cittadini hanno continuato invece a dover pagare le bollette.

Carlo Rienzi, presidente Coldiretti si esprime riguardo alle bollette degli italiani
Carlo Rienzi, presidente Coldiretti si esprime riguardo alle bollette degli italiani

Lasciati fuori dal decreto Cura Italia, milioni di cittadini hanno infatti visto le loro entrate ridursi drasticamente. Tuttavia, i pagamenti di luce e gas sono proseguiti. Rienzi si appella dunque al Governo chiedendo di disporre la sospensione immediata delle bollette di luce e gas.

About Giovanni Podda

Nato a Cagliari il 14/10/95. Studente di Scienze della Comunicazione e aspirante giornalista. Amante di libri, sport e tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia. Musica? Tutto tranne la Trap.

Controlla anche

Campagna Amica al via l olio buono

Al via ‘L’olio buono, Programma Regionale di educazione alimentare a cura di Campagna Amica L’ …