Peter Gabriel

Coronavirus, Peter Gabriel lancia raccolta fondi per l’Italia

Peter Gabriel ha lanciato una raccolta fondi per dare una mano a chi ogni giorno combatte contro il Coronavirus.

Peter Gabriel, cittadino onorario di Arzachena dal 2003, non ha dimenticato il suo solido legame con la Sardegna e con l’Italia, ha dato quindi il via, in questo momento di emergenza, ad una raccolta fondi per aiutare chi ogni giorno combatte contro il Coronavirus.

A spiegare le ragioni di questo gesto è stato lo stesso cantante, in un lungo post su Instagram, cita esplicitamente la “sua” Sardegna e chiede quindi offerte solidali. “Per quasi cinquant’anni ho amato l’Italia, le persone, la cultura, la storia, il cibo e, più recentemente, l’isola di Sardegna. L’Italia ci ha offerto lavoro, quando di lavoro non ce n’era, soprattutto nelle estati degli anni Settanta”, inizia così il post di Peter Gabriel, mandato online sul suo profilo Instagram il giorno di Pasquetta. Dà quindi il via a un’iniziativa benefica dell’ex Genesis per aiutare il Paese.

I concerti

In cambio delle offerte, dà la possibilità a tutti gli utenti, di assistere a due concerti rari. I due filmati sono: Scratch My Back e Taking the Pulse – Live in Verona, sono stati entrambi girati il 26 settembre 2010 a Verona. Si tratta di immagini inedite dal punto di vista del montaggio e in generale del prodotto finale.

Questa raccolta fondi , secondo il musicista inglese, aiuterà a finanziare la Croce Rossa e la Protezione civile. Nel post su Instagram il cantante:

“Dieci anni fa ho chiesto a mia figlia Anna di filmare lo show che avremmo fatto, insieme a un’orchestra, all’Arena di Verona, un posto magico nel quale poter suonare”. Il film che ha realizzato non è stato visto da un pubblico sufficientemente ampio. Ora, molta gente è a casa ed è sola e noi abbiamo voluto rendere questo film disponibile per chiunque sia interessato”.

Ogni volta in cui ho lavorato a un album mi sono sempre chiesto se potessi arrangiarlo in Italia”, prosegue il post di Gabriel, “parlo anche un po’ di italiano, male, ma abbastanza da sentire l’Italia come una ‘casa lontana da casa’. Ci ha colpito duramente, come famiglia, guardare i bollettini quotidiani delle morti e della devastazione che questo virus si sta portando appresso”. Sono queste le parole di Peter Gabriel, per sottolineare questa sua

“Sono riconoscente a Peter Gabriel e desidero ringraziarlo per il gesto di grande solidarietà e di vicinanza che ha voluto regalare al nostro Paese – ha detto l’assessore alla Cultura Francesca Briani -.

L’ artista ha quindi dimostrato, con questa raccolta fondi, il suo amore per l’Italia e la sua attenzione per coloro che operano per far fronte a questa emergenza sanitaria”.

About Chiara Pongelli

Studentessa di Scienze della Comunicazione dell'Università degli studi di Cagliari e amante degli animali. Mi piace molto leggere i libri soprattutto i thriller e gli horror, inoltre, essendo appassionata di fotografia, mi diletto nel fare le foto.

Sergio Falchi alla premiazione

Sergio Falchi al primo posto all’Asti Film Festival

L’Asti Film Festival premia il film “Senza te” di Sergio Falchi, in tour con la …