corona virus
Blood sample with respiratory coronavirus positive

Sardegna Ricerche: collabora contro Covid-19

Strutture e competenze a disposizione dei ricercatori. Al via il primo progetto con UNICA

Come aiuto per l’emergenza sanitaria in corso, Sardegna Ricerche ha deciso di mettere a disposizione fondi, competenze e strutture per avviare progetti di ricerca collaborativa nel campo della biomedicina.

I motivi dell’iniziativa sono spiegati dalla Commissaria straordinaria dell’Agenzia. Maria Assunta Serra: “In particolare, con questa iniziativa proponiamo ai ricercatori di sviluppare insieme, soluzioni utili a contrastare la diffusione del virus.”

Il primo progetto avviato è “Studi per l’identificazione di agenti terapeutici per il trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2”. Coinvolge il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Cagliari, e l’Unità di supporto alla ricerca biomedica di Sardegna Ricerche.

Il progetto si propone di individuare nuovi agenti terapeutici per il trattamento dell’infezione respiratoria da SARS CoV-2.

Altri tre progetti sono in corso di definizione e riguardano diversi aspetti dalla diffusione del virus, dalla prevenzione, diagnostica e monitoraggio. Vedranno come partner diversi Dipartimenti delle Università di Cagliari e Sassari, il CRS4-Centro di ricerca e sviluppo studi superiori in Sardegna e Porto Conte Ricerche.

L’iniziativa Incentivo Ricerca – SR4CoViD è aperta a nuove proposte di progetti di ricerca collaborativa, così come la Piattaforma Biomed è a disposizione per le richieste degli operatori della sanità isolana.

Per accedere ai servizi della Piattaforma, è disponibile un modulo di richiesta online, all’indirizzo bit.ly/2XkkMje.

About Carlotta Secci

Studentessa all'università di Cagliari in scienze della comunicazione. La moda è la mia più grande passione, fin da piccola, e spero un giorno possa diventare il mio lavoro.

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …