Alexa Unica Radio
Amelia
Amelia

Le interviste in quarantena: Amelia presenta il videoclip “Moleskine”

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Le interviste in quarantena: Amelia presenta il videoclip "Moleskine"
/

Il cantautore abruzzese ha presentato in diretta su Instagram per Unica Radio il suo nuovo videoclip che accompagna il singolo “Moleskine”

L’isolamento ha certamente ispirato la creatività di Amelia che ha porodotto e pubblicato su YouTube il videoclip di “Moleskine”. Il brano è estratto dall’album “Gli ultimi”, uscito lo scorso 18 ottobre 2019. Il disco è il primo full-lenght dell’artista abruzzese ed è composto da dieci tracce che mischiano il sapore della nostalgia e del disincanto generazionale a quello dei colori caldi e del momento onirico tipico di chi vuole sognare ancora. Ogni brano fa riferimento a un passato, sia esso di amori forti, fugaci o di amicizia, che difficilmente l’autore riesce a scrollarsi di dosso, poiché lui stesso sente di appartenere agli “ultimi”: quelli che non vanno via finché non chiude il locale, quelli che vivono nei ricordi, quelli che amano stare dove non ci sono le stelle perché le trovano dentro un bicchiere di vino, nella penombra, al fianco di un amico.

«“Gli ultimi” è finalmente nato – spiega Amelia – contiene le canzoni che ho scritto da tre anni a questa parte e che rappresentano un periodo ben preciso della mia vita. È nato come reazione alla “crescita” che la fine del mio percorso universitario si è necessariamente portata dietro. Contiene i miei pensieri, le mie storie, la mia vita di questi tre anni». Parlando degli inediti contenuti nell’album, Amelia aggiunge: «Mi piace definire le mie canzoni “tra stomaco e cuore”, perché è così che credo di averle scritte, un po’ con lo stomaco, un po’ col cuore. Una volta definiti i pezzi, ho deciso di raccoglierli in questo primo fondamentale passo del mio percorso musicale che ho intitolato come la canzone che più mi rappresenta. Gli arrangiamenti li ho pensati insieme ai miei produttori in maniera molto “suonata”, una specie di pop anni ’70».

BIOGRAFIA

Amelia è, in arte, Lorenzo Di Pasquale, cantautore abruzzese classe 1990. Nel 2017 pubblica il suo Ep d’esordio “Usa e getta”. Nel 2018 pubblica due singoli, nati dalla collaborazione con ALTI Records: “Chili” a giugno, “Ci vediamo là – feat. Vittorini” a settembre. Quest’ultimo diventa subito virale nel territorio abruzzese, finendo su diversi giornali e webzine locali e nazionali. Nello stesso anno si dedica ad una intensa attività live (in solo e con la band) che copre tutto il centro Italia e che lo vede condividere il palco con diversi artisti importanti come Mirkoeilcane, Lorenzo Kruger, Marco Morandi, Filippo Graziani, Giorgio Ciccarelli. Partecipa e ottiene vittorie e piazzamenti in diversi contest locali e nazionali (BMA, Valentina Giovagnini, Cantautoriamo). Nel 2019 escono i singoli “Atomica” e “Lungomare” che anticipano il suo primo disco intitolato “Gli ultimi”.

ASCOLTA L’INTERVISTA AD AMELIA SU UNICA RADIO

About Luca Piras

Nato a Guspini e allevato con musica e birra artigianale. Dopo le scorribande nei palchi sardi come tastierista, si dedica al mondo radiofonico dal 2015. Baffi e occhiali sono il suo marchio di fabbrica e dove c'è la musica probabilmente c'è anche Luca Piras. Attualmente vive a Roma dove ha collaborato con Mediaset e scrive come blogger per HuffPost Italia.

Controlla anche

FD63ACFC 12D6 4205 9C32 0DC51DF280AD

Festival tra passione e scienza: GravitasFest

Get Widget Visite ai musei di Ateneo con GravitasFest, festival scientifico al confine tra fisica e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.