Concorso fotografico Canon

Premio Canon Giovani Fotografi – Raccontaci una storia

Al via la 15a edizione del Premio Canon Giovani Fotografi con due grandi novità. Categoria studenti e lavori commissionati per i tre classificati nella categoria giovani fotografi.

Il Premio Canon Giovani Fotografi 2020 si presenta con due nuove stimolanti iniziative: l’introduzione della categoria studenti, che si affianca alla categoria giovani fotografi, e la collaborazione con WeWorld Onlus che commissionerà tre reportage fotografici ai primi tre classificati della sezione giovani fotografi. Fin dalla sua prima edizione del 1998, il Premio si è distinto per aver offerto un’opportunità di crescita e affermazione professionale. Il tema “Raccontaci una storia” lascia infatti ampia libertà di espressione e riconoscimenti per costruire una carriera: fotocamere e ottiche Canon di ultima generazione.

Nelle ultime tre edizioni, Canon ha rafforzato ulteriormente il suo impegno nella promozione dei giovani talenti. Ha infatti introdotto tra i riconoscimenti iniziative di visibilità e di contatto con esperti nazionali e internazionali. Ha inoltre introdotto l’esposizione dei lavori al festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, che vede Canon come Digital Imaging Partner e occasioni di formazione con le sessioni di tutorship. In questo ultimo periodo, Canon ha realizzato anche iniziative speciali tra le quali la menzione per la fotografia sportiva (edizione 2019) e la categoria multimedia (edizioni 2018 e 2019).

La nuova edizione

Di anno in anno l’impegno di Canon nei confronti delle nuove generazioni si fa sempre più significativo. Per questa 15a edizione si appresta a raccontare una nuova storia aprendo il Premio agli studenti, dai 18 ai 27 anni di età. La crescita e la passione dei giovani studentidalle scuole superiori alle universitàrappresenta un punto centrale dell’attività di Canon. L’inserimento della nuova categoria studenti va infatti proprio in questa direzione, affiancandosi alle numerose iniziative di Canon rivolte agli studenti. Iniziative che sono finalizzate allo sviluppo di nuove competenze tecniche e creative, allo scambio di idee, alla creazione di relazioni nel settore e alla scoperta della fotografia e della produzione video.

Per l’iniziativa speciale 2020, Canon ha previsto tra i riconoscimenti per giovani fotografi dai 18 ai 35 anni (primo, secondo e terzo classificato nella categoria giovani fotografi) la realizzazione di un reportage fotografico in alcuni Paesi in via di sviluppo. I vincitori documenteranno i progetti di WeWorld onlus, associazione che promuove e difende i diritti dei bambini e delle donne in Italia e nel Mondo. La collaborazione con WeWorld onlus per Canon significa offrire ai giovani talenti un’opportunità stimolante di crescita professionale.

Le iscrizioni alla 15° edizione del Premio Canon Giovani Fotografi sono aperte dal 27 gennaio al 22 aprile 2020.
Il Premio Canon Giovani Fotografi 2019 è realizzato in media partnership con La Repubblica e in collaborazione con Rufus Photo Hub.

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI!

About Federica Mezzano

Mi chiamo Federica Mezzano, vengo da Gonnesa. Studio lingue e culture per la mediazione linguistica a Cagliari.

mem cagliari graziano origa

Alla MeM di Cagliari la mostra fotografica di Graziano Origa

La mostra fotografica documentaria di Graziano Origa, inaugurata lo scorso dicembre, sarà visitabile per tutto …