Janas
la tv e cinema

Netflix e Italian Film Commissions danno vita al fondo di sostegno per la tv ed il cinema

Durante l’emergenza COVID-19 Netflix mette a disposizione un milione di euro

Netflix e Italian Film Commissions annunciano oggi la creazione del Fondo di Sostegno per la TV ed il Cinema nell’emergenza COVID-19 con l’obiettivo di fornire supporto emergenziale a breve termine alle maestranze e alle troupe dell’industria audiovisiva italiana direttamente colpite dallo stop alle produzioni sul territorio per la crisi legata al Coronavirus.

Netflix mette a disposizione un milione di euro per la costituzione del Fondo di Sostegno per la TV ed il Cinema nell’emergenza COVID-19. Che sarà gestito da Italian Film Commissions e sarà destinato al supporto di emergenza a figure professionali dell’industria televisiva e cinematografica. Come ad esempio elettricisti, montatori e truccatori, il cui lavoro è stato maggiormente colpito dalla pandemia in corso. Ulteriori dettagli sul fondo e sui criteri per accedervi sono in fase di definizione e saranno resi noti nelle prossime settimane sul sito di Italian Film Commissions.

“Sforzi speciali” per sostenere il cinema

“In questo momento che chiama tutti noi a sforzi speciali, le film commission italiane, con la loro dinamicità e presenza sul territorio, porteranno con Netflix il sostegno verso le troupe e le figure professionali maggiormente colpite dal blocco delle attività. Poter essere al servizio dell’audiovisivo con una realtà come Netflix è un’occasione significativa. Dedicare questo fondo alle maestranze è un’azione importante. Ci auguriamo che altri player di settore vogliano condividerla con noi” dichiara Cristina Priarone, Presidente di IFC – Italian Film Commissions .

“Siamo felici di lavorare con Italian Film Commissions per supportare i professionisti della filiera televisiva e cinematografica maggiormente colpiti dall’emergenza Coronavirus. Le maestranze e le troupe sono sempre state di vitale importanza per il successo di Netflix ed ora vogliamo fare la nostra parte ed aiutare coloro che ne hanno maggiormente bisogno in un momento senza precedenti come quello che stiamo vivendo”. Dichiara Felipe Tewes, Direttore delle Serie Originali per Europa ed Africa in Netflix.

Un fondo globale di 100 milioni di dollari

L’istituzione del Fondo di Sostegno per la TV ed il Cinema nell’emergenza COVID-19 in Italia rientra nella più ampia iniziativa globale che Netflix ha annunciato lo scorso 20 Marzo, con la creazione di un fondo di 100 milioni di dollari per il supporto dei lavoratori dell’audiovisivo. La maggior parte del fondo è dedicato ai lavoratori delle produzioni Netflix italiane e del resto del mondo colpite dall’emergenza. Mentre 15 milioni di dollari sono destinati nei paesi in cui Netflix ha un’ampia base produttiva. E, inoltre, a iniziative con terze parti ed associazioni (come Italian Film Commissions ) per sostenere le maestranze dell’industria audiovisiva nel suo complesso (non limitate dunque alle produzioni Netflix). Questo fondo globale va inoltre ad aggiungersi alle due settimane di paga a cast e crew coinvolti nelle produzioni Netflix sospese in Italia e in tutto il mondo che erano già state accordate prima dell’istituzione del fondo stesso.

Informazioni su Netflix

Netflix è il più grande servizio di intrattenimento in streaming del mondo. Con oltre 167 milioni abbonati paganti in oltre 190 paesi che guardano serie televisive, documentari e film in un’ampia varietà di generi e lingue. Gli abbonati possono quindi guardare tutto ciò che vogliono in qualsiasi momento, ovunque e su ogni schermo connesso a Internet. Possono mettere in pausa e riprendere la visione quando vogliono, senza pubblicità e senza impegno.

Informazioni su IFC

IFC Italian Film Commissions è l’Associazione delle 19 Film Commission regionali italiane. Esse rendono più facile l’assistenza alle produzioni, accesso alle risorse finanziarie locali, concessione di permessi per le riprese, mappatura di location, maestranze e servizi nei territori italiani. Si adopera per incentivare gli investimenti nel segmento cinematografico e audiovisivo. Promuovendo un’immagine unitaria dell’Italia audiovisiva raccontata nelle sue specificità regionali, da un punto di vista culturale, artistico, turistico, paesaggistico, industriale. Italian Film Commissions sviluppa iniziative di sistema per la crescita e la promozione dei territori e del settore audiovisivo italiano. Favorendo la crescita della coproduzione, la creazione di partnership operative e di sviluppo internazionale.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Edoardo Pinna

Edoardo Pinna
Studente di Mediazione Linguistica presso l'Università degli Studi di Cagliari

Controlla anche

9f0dca5765d58861c1e7802ba5edc4d3 XS

Vaccini: Gimbe, 10,1% dei sardi ha completato ciclo

La Fondazione Gimbe ci informa: la percentuale di vaccini eseguiti alla popolazione sarda è al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *