Alexa Unica Radio
emergenza cibo

Emergenza cibo: a Olbia anticipa il Comune

Olbia, il comune vara aiuti contro emergenza cibo causata da Coronavirus

Contro il rischio che l’emergenza sanitaria degeneri in emergenza sociale, il Comune di Olbia gioca d’anticipo. “Grazie all’ottimo lavoro dei Servizi sociali, dai funzionari alla dirigente Giulia Spano sino all’assessora Simonetta Lai, oggi la Giunta comunale ha potuto votare una variazione di bilancio per anticipare le somme disposte a favore dell’amministrazione dal Dpcm firmato ieri dal premier Conte“. Così annuncia il sindaco Settimo Nizzi.

Il Sindaco di Olbia, Settimo Nizzi
Il Sindaco di Olbia, Settimo Nizzi

Ai 443mila euro provenienti dal provvedimento governativo, per le povertà estreme, “si aggiungono 200mila euro stanziati direttamente dal Comune”, spiega il primo cittadino.

In tutto un tesoretto di 643mila euro “che abbiamo già deciso come spendere, disponendo un sistema che andrà a regime già da questa settimana”, riferisce Nizzi.

Appoggiandosi sulla vasta rete del volontariato, il Comune ha stabilito che 243mila euro siano affidati alle associazioni. Lo scopo è “pagare bollette altre scadenze nei casi di maggiore necessità”, spiega ancora il sindaco.

Con gli altri 200mila sarà avviato un sistema che prevede “la produzione e la distribuzione di voucher da 10 euro l’uno. Le associazioni, in base a un accurato screening della situazione, li distribuiranno tra chi ne ha bisogno”.

I voucher, che saranno poi rifinanziati con i 200mila euro stanziati dal Comune, serviranno per fare la spesa nelle attività convenzionate e serviranno per generi alimentari base.

About Giovanni Podda

Nato a Cagliari il 14/10/95. Studente di Scienze della Comunicazione e aspirante giornalista. Amante di libri, sport e tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia. Musica? Tutto tranne la Trap.

Controlla anche

Rossella Faa Fabio Marceddu Teatro dallarmadio spettacolo teatrale Oja o Ma

Oja, o Ma: il divertente spettacolo del Teatro dallarmadio

Riflettori puntati su Rossella Faa e Fabio Marceddu, protagonisti di “Oja, o Ma”, il divertente …